26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Supercoppa Italiana, 5 cose da sapere su Juventus-Milan

Un solo precedente tra bianconeri e rossoneri in Supercoppa Italiana: il 3 agosto di 13 anni fa a vincere fu la Juventus dopo i calci di rigore. La Vecchia Signora punta all’ottava vittoria mentre la squadra meneghina punta all’aggancio nell’albo d’oro.
A cura di Vito Lamorte
26 CONDIVISIONI

Juventus-Milan è una classica del calcio italiano ma in questo fine 2016 vale la Supercoppa Italiana. Per la nona volta nella storia la finale verrà disputata in uno stadio straniero. Dopo il ritorno nel mese di agosto del 2015, quest'anno si gioca nuovamente prima di Natale come era già successo nel 2014, quando a sollevare il trofeo fu il Napoli di Rafael Benitez. La compagine bianconera la scorsa stagione ha vinto sia il campionato che la Coppa Italia e punta a centrare il terzo trofeo tricolore di questo 2016. I rossoneri vogliono rimpinguare il palmares fermo da 5 anni.

Immagine

Quella di venerdì 23 dicembre sarà la rivincita della finale di Coppa Italia: bianconeri e rossoneri si sono affrontati all'Olimpico di Roma e solo una rete di Alvaro Morata al minuto 110. In campionato hanno avuto la meglio gli uomini di Vincenzo Montella grazie ad una rete superlativa di Locatelli.

A caccia dell'ottava

Dopo la vittoria dello scorso anno contro la Lazio, la squadra bianconera vuole mettere in bacheca la Supercoppa Italiana numero 8. La Juventus potrebbe staccare definitivamente tutte le avversarie che la inseguono nell'albo delle vittorie. La società di corso Galileo Ferraris ha partecipato a 11 edizioni della manifestazione e l'ha conquistata nel 1995, 1997, 2002, 2003, 2012, 2013 e 2015.

https://www.youtube.com/watch?v=FC-s66OOw3I

Aggancio possibile?

Il Milan ha vinto la Supercoppa sei volte e vuole provare ad agganciare proprio i bianconeri a quota 7. La squadra rossonera è stata la prima a disputare, e vincere, questo trofeo nel 1988: a San Siro arrivò la Sampdoria di Boskov ma la squadra di Sacchi si impose per 3 a 1. Di Rijkaard, Mannari e van Basten le reti milaniste. Di Vialli l'unica segnatura blucerchiata.

Derby di Supercoppa

L'ultima finale di Supercoppa a cui ha partecipato il Milan è quella del 6 agosto 2011 contro l'Inter. Il derby milanese è andato in scena allo Stadio nazionale di Pechino e ha visto i rossoneri trionfare per 2 a 1 grazie alle reti di Zlatan Ibrahimović e di Kevin-Prince Boateng che hanno ribaltato il vantaggio interista firmato da Wesley Sneijder.

Il precedente del 2003: calci di rigori decisivi

L'unico precedente tra le due squadre in questa manifestazione è datato 3 agosto 2003 e in quell'occasione i bianconeri e i rossoneri si affrontano al Giants Stadium di New York. La Juve di Marcello Lippi e il Milan di Carlo Ancelotti diedero vita ad una finale non proprio avvincente ma che ebbe un sussulto sul finire del primo tempo supplementare: il rigore trasformato da Pirlo e la rete di Trezeguet animarono un po' l'incontro che, successivamente, si trascinò fino alla sequenza dei calci di rigore. A decidere la contesa furono il penalty decisivo di Ciro Ferrara e quello sbagliato da Christian Brocchi.

https://www.youtube.com/watch?v=2xrq8bfBqxw

Buffon da record: ottava finale

Il portierone della Juventus e della Nazionale italiana diventerà l'unico calciatore ad aver disputato otto finali di Supercoppa Italiana. Sarà la sesta finale con la maglia bianconera che sommata a quella giocata con il Parma lo porta ad una lunghezza dal primatista Dejan Stankovic, a quota 9 (2 Lazio, 7 Inter).

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views