Supercoppa Italiana 2011: si disputerà il 6 agosto a Pechino
RITORNO IN ASIA – La Supercoppa Italiana 2011 rappresenterà il primo appuntamento della stagione italiana, mettendo in palio il primo trofeo disponibile. Lo scenario che farà da contorno all'attesa finale di Supercoppa rappresenterà un ritorno ad una delle città più redditizie per quanto concernono le casse della Lega. La finale del primo trofeo italiano in palio della stagione verrà infatti disputata il 6 agosto a Pechino, luogo in cui venne disputata la finale che vide trionfare la Lazio di Ballardini sull'Inter di Mourinho.
ACCORDO REDDITIZIO – La Lega Calcio ha infatto trovato l'accordo con l'Uvis, la società cinese organizzatrice dell'evento, informando che la capitale della Cina ospiterà tre delle prossime edizioni della competizione. Tale scelta è stata adoperata principalmente per motivi economici, vista la frenetica volontà degli impresari cinesi d'importare lo spettacolo del gioco del pallone in un paese che, per quanto riguarda questo sport, risulta piuttosto arretrato.
UN AFFARE MILANESE – La competizione, istituita nel 1988, mette a confronto la vincitrice del campionato precedente con la squadra trionfatrice della Coppa Italia, rappresentando il primo trofeo messo in palio di tutta la stagione: nel caso in cui la vincitrice dello scudetto coincida con la squadra detentrice della Coppa Italia, parteciperà alla Supercoppa Italiana la perdente dell'ultima finale della coppa nazionale. Il palmares di tale competizione parla chiaro: Milan ed Inter, infatti, comandano la classifica con cinque vittorie ciascuno, seguiti a ruota libera dalla Juventus, a quota quattro.
STORIA DI UN TROFEO RIVALUTATO – La seguente competizione venne inaugurata da Milan e Sampdoria, con i rossoneri primi trionfatori della Supercoppa grazie alle reti di Rijkaard, Mannari e Van Basten, capaci di rimontare lo svantaggio iniziale scaturito dalla rete di Vialli. Di solito la squadra vincitrice del campionato ha disputato la finale in casa, ma nel 1993, nel 2002, nel 2003 e nel 2009 si è deciso di disputare il match all'estero, decisione presa anche quest'anno.
MADONNINA ASIATICA – Il Milan ha vinto lo scudetto 2011 sbaragliando tutti gli avversari, mentre l'Inter, nonostante mille difficoltà, è riuscita comunque a portarsi a casa ben tre trofei, compresa la Supercoppa Italiana, di cui è la naturale detentrice: ecco perché si preannuncia un derby davvero infuocato, sia per la posta in palio, sia per la rivalità tra le due compagini; gli ultimi derby si sono tinti tutti di rossonero, ecco perché i nerazzurri hanno intenzione di sopraffare gli odiati cugini per poi diventare la squadra che ha vinto più supercoppe in assoluto.
ANTIPASTO DI STAGIONE – Il derby Milan-Inter di Supercoppa Italiana rappresenterà quindi un gustoso antipasto di stagione, sia per i tifosi delle due squadre, sia per gli amanti del bel calcio: chi si aggiudicherà il primo trofeo della stagione 2011/2012?