video suggerito
video suggerito

Supercoppa Europea 2011: Barcellona e Porto giocheranno a Montecarlo

Lo Stadio Louis II del Principato di Monaco sarà il teatro della sfida per l’assegnazione della Supercoppa UEFA 2011.
A cura di Mattia Sparagna
117 CONDIVISIONI
Lionel Messi e Cesc Fabregas

Venerdì sera il Barcellona (vincitrice dell'ultima edizione della Champions League) e il Porto (vincitore dell'ultima Europa League) si sfideranno per accaparrarsi la Supercoppa Europea. La partita andrà in scena, come accade ormai dal 1998. nello Stadio Louis II di Montecarlo.

LOTTA IBERICA – Quindi a giocarsi il trofeo saranno Barcellona e Porto, due tra le squadre maggiormente titolate e più conosciute della penisola iberica. Sicuramente i favori del pronostico pendono tutti a favore degli azulgrana, ma in una partita secca può davvero succedere di tutto e il Porto, orfano di uno dei trascinatori dei lusitani nella passata stagione: Radamel Falcao. Il colombiano è passato, infatti, da poco all'Atletico Madid. Anche se con questa importante defezione il Porto proverà a tirare un bello scherzo alla squadra che, con ogni probabilità, è da considerarsi la formazione più forte al mondo. Anche Guardiola dovrà fare a meno di una pedina importante nel suo scacchiere tattico: infatti il difensore Gerard Piqué si è infortunato in uno degli allenamenti di preparazione alla partita e non potrà essere della sfida.

MESSI & CO. FAVORITI – La formazione catalana ha già vinto il trofeo per 3 volte (1992, 1997 e 2009) mentre il Porto ha alzato il trofeo solo una volta (nel 1987). Le due formazioni, dopo aver già vinto le rispettivo Supercoppe nazionali, proveranno ad alzare il secondo trofeo stagionale. La partita avrà inizio alle 20.45 nell'impianto del Principato di Monaco, il Louis II che ospita per la tredicesima volta la sfida per l'assegnazione di questo trofeo. Porto e Barcellona hanno già giocato due volte la sfida per l'assegnazione di questo trofeo da quando, nel 1998, è diventato a partita secca: i lusitani hanno perso nel 2003 e nel 2004 contro Milan e Valencia; gli iberici hanno perso nel 2006 contro il Siviglia e vinto nel 2009 contro la Dinamo Kiev.

ARBITRO OLANDESE – La sfida tra Barcellona e Porto sarà diretta da un arbitro alla primissima finale di una competizione internazionale: Björn Kuipers. Il fischietto orange sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Erwin Zeinstra e Berry Simons, dai giudici d'area Richard Liesveld e Danny Makkelie e dal quarto uomo Bas Nijhuis. Curioso sapere che Kuipers, nella scorsa edizione dell'Europa League, ha diretto la gara valevole per la semifinale tra Porto e Villarreal in cui i Dragones vinsero per ben 5 a 1. La stagione delle competizioni internazionali potrà così definirsi realmente cominciata proprio dopo il fischio iniziale del direttore di gara.

117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views