Supercoppa di Germania, Schalke 04-Borussia Dortmund 4-3 ai rigori: il video dei penalty
È dello Schalke 04 il primo trofeo della stagione tedesca, che grazie alla vittoria ai rigori contro il Borussia Dortmund si aggiudica la DBF-Supercup 2011 (la Supercoppa di Germania), beffando quindi i campioni uscenti del Meisterschale, lo scudetto tedesco. Decisivo s'è rivelato il portiere dello Schalke, Ralf Fährmann, che questa stagione sostituirà Manuel Neuer alla difesa dei pali della squadra allenata da Ragnick, visto che il portiere della nazionale è passato al Bayern Monaco.
Per lo Schalke 04 si tratta della sua prima Supercoppa nazionale in assoluto, succedendo quindi ai vincitori della scorsa stagione, per l'appunto il Bayern. Il Borussia, dominatore della scorsa Bundesliga, non è riuscito a vincere la sua quinta Supercoppa, che gli avrebbe permesso di scavalcare i bavaresi e il Werder Brema nella classifica dei maggiori vincitori di tale torneo.
Dopo lo 0-0 scaturito durante i tempi regolamentari e i tempi supplementari, Fährmann si scatena e para ben due rigore ai suoi diretti avversari: gli errori dagli 11 metri di Grosskreutz e Perisic condannano il Borussia e regalano la vittoria allo Schalke, che torna a gioire dopo anni di delusioni amare e giunte proprio sulla linea del traguardo. Le qualità della compagine vennero fuori già nella scorsa stagione, quando gli uomini di Ragnick raggiunsero la semifinale di Champions League battendo l'Inter con un roboante 2-5 a San Siro e con un 2-1 che ha fatto semplicemente da passerella a un doppio-confronto pressoché trionfale. Lo Schalke inizia quindi nel migliore dei modi la sua stagione calcistica, nella speranza di aggiudicarsi per la prima volta nella sua storia il prestigioso Meisterschale.