Supercoppa di Francia: Marsiglia-Lilla 5-4, il video dei gol
Marsiglia-Lilla 5-4: i gol
Grande emozioni nella Supercoppa di Francia
Parte col botto la nuova stagione in Francia con il classico appuntamento precampionato del Trophée des Champions – l’equivalente della nostra Supercoppa – , che ha visto affrontarsi i campioni della Ligue 1 del Lilla contro il Marsiglia, detentore della Coppa nazionale. Anche la federazione transalpina ha deciso di cedere allo strapotere economico degli sponsor e di disputare la manifestazione al di fuori dei confini nazionali, scegliendo Tangeri – città situata in Marocco – come cornice della finale.
Entrambe le squadre hanno offerto un match avvincente, ricco di reti e di emozioni a non finire. Appena due mesi fa il Lilla ha strappato al Marsiglia il titolo di Francia, mentre questa volta la squadra allenata da Didier Deschamps si è resa protagonista di una grande impresa rimontando il passivo di 3-1 negli ultimissimi minuti di gioco, compiendo una rimonta che resterà a lungo nell’immaginario collettivo degli appassionati per la clamorosa vittoria finale dei biancocelesti per 5-4.
Fino al minuto 85 il Lilla aveva infatti dominato in lungo e in largo, passando in vantaggio dopo appena 9′ con il centrocampista Balmont. Nella ripresa il gioiellino belga Hazard – sul quale c’è l’interesse dell’Inter – sigla il raddoppio al 57’, prima della rete del talento ghanese Ayew al 71’ che riapre virtualmente il match. Un minuto dopo Sow riporta il Lilla nuovamente a distanza di sicurezza, ma tra i minuti 85 e 87 Morel e Remy portano il risultato sul 3-3. I tempi supplementari sembrano essere a un passo ma le emozioni non sono ancora finite: al 90’ Ayew realizza il rigore del vantaggio, Basa riporta il punteggio in parità un minuto dopo prima della nuova rete di Ayew – che realizza la tripletta e il secondo gol su rigore – al 93’ che fissa il punteggio sul definitivo 5-4 e regala all’Olympique Marsiglia la terza Supercoppa della storia.