299 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Supercoppa, cosa c’è scritto sulle maglie dei giocatori della Juventus?

È una maglia davvero speciale, quella con cui la Juventus è scesa in campo a Riad per giocare la sfida contro la Lazio e conquistare la Supercoppa Italiana. I bianconeri indossano una casacca con la tradizionale calligrafica araba, progettata in collaborazione con il famoso artista di calligrafia saudita-marocchina, Shaker Kashgari.
A cura di Maurizio De Santis
299 CONDIVISIONI
Immagine

Cosa c'è scritto dietro le divise della Juventus e perché i nomi dei calciatori sono indicati con quel carattere e non in italiano? La spiegazione nella scelta da parte dello sponsor – l'Adidas – di adottare per la finale di Supercoppa italiana contro la Lazio una casacca particolare, che avesse un dettaglio originale e soprattutto richiamasse il Paese in cui si disputa la partita. Non solo una questione di look e di design ma anche un omaggio all'ospitalità ricevuta.

Immagine

I nomi dei calciatori scritti in lingua araba

È una maglia davvero speciale, quella con cui la formazione di Maurizio Sarri è scesa in campo a Riad per conquistare il primo trofeo ufficiale della stagione e prendere (anche) una bella rivincita contro i bianco-celesti che non più tardi di due settimane fa inflissero una sconfitta pesante (3-1) ai bianconeri all'Olimpico. Per l'occasione è la tradizionale calligrafica araba, progettata in collaborazione con il famoso artista di calligrafia saudita-marocchina, Shaker Kashgari, a scandire i nomi dei calciatori.

La cultura araba è radicata nell'orgoglio e nella passione, la stessa che hanno le squadre di calcio – ha ammesso l'artista -. La calligrafia è una delle più antiche tradizioni del nostro mondo, mentre il calcio sta giocando un ruolo sempre più importante nella società così possiamo dire che questo design unisce i due aspetti.

I fregi nei numeri: tradizionale disegno calligrafico arabo

Cosa sono quei fregi nei numeri sulle spalle dei giocatori? Non si tratta di semplici ornamenti: in realtà all’interno di ogni singolo numero c'è un tradizionale disegno calligrafico arabo che evidenzia la parola Juventus e il nome dell'atleta (sempre in lingua araba).

Maglia in edizione limitata: costa 250 euro

Non è l'unica delle caratteristiche per un prodotto in edizione limitata e molto costoso: basta andare sullo store online della vecchia signora per verificare il prezzo… 250 euro che rende quella maglia per molti non per tutti.

299 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views