Supercoppa, Conte: “Abbiamo fatto qualcosa di straordinario”

Antonio Conte raggiante nel dopogara di Juventus-Lazio: "Dedico questa vittoria in Supercoppa a mia mamma che oggi compie gli anni. Mi aveva chiesto questo regalo e sono molto cento di poterglielo fare". Poi, attacca sulla disamina dell'incontro. "Avevo detto in conferenza stampa che ero molto sereno perché conosco i miei calciatori – ha ammesso il tecnico pugliese -. Sapevo che avremmo affrontato la partita con il giusto impegno. Dobbiamo continuare a scrivere la storia, e il merito è di questi ragazzi che stanno facendo qualcosa di straordinario". E a chi diceva che la Juve non aveva convinto nelle amichevoli estive, Conte lancia una stoccata: "La mia Juventus ha perso una sola partita, con il Los Angeles Galaxy, per il resto abbiamo fatto un'ottima preparazione. Dobbiamo smaltire ancora i carichi, ma a parte questo abbiamo giocato con testa e abbiamo vinto meritatamente. E' il terzo trofeo dopo uno scudetto ed una supercoppa, speriamo di continuare su questa strada".
La soddisfazione di Agnelli. "Per noi era importante cominciare con il piede giusto – afferma il presidente bianconero -, la legge del campo è quello che conta, ci fa enorme piacere iniziare con una vittoria. E Vincere il terzo scudetto ci farebbe entrare nella storia ma siamo consapevoli che ci sono squadre molto attrezzate". Dall'Italia all'Europa per un salto di qualità anche in termini di successi. "E’ un sogno, e a noi piace sognare, senza dimenticare però che un club come il Real Madrid è dal 2002 che non vince la Coppa dei Campioni… Vediamo il sorteggio come va, il gruppo in cui saremo inseriti. Il primo obiettivo è passare la fase a gironi".
Petkovic – Il gol del raddoppio di Chiellini secondo il tecnico croato è quello che ha deciso l’incontro. Secondo Petkovic il problema della Lazio è stato mentale: "Non dovevamo farci trovare impreparati. Siamo stati un po’ naif. Dopo il gol del 2-0 c’è stato un blackout mentale. Fino al 2-0 loro non hanno creato gran che. Abbiamo subito il primo gol su un fallo evitabile, la Juve è stata molto più furba ed ha meritato di vincere. Dobbiamo tornare con i piedi per terra. Dovevamo farlo dopo la finale vinta con la Roma e dobbiamo farlo anche adesso. Dobbiamo fare un esame di coscienza tutti, compreso me stesso. Dobbiamo parlare e dobbiamo capire cosa fare. Forse è meglio perdere una partita in questo modo, così capiamo esattamente cosa fare".
Felicissimo anche Gigi Buffon. Ha vinto cinque delle sei Supercoppe della Juventus: "Mi fa molto piacere perché è il primo trofeo che festeggiamo in una gara singola davanti ai nostri tifosi: la Coppa Italia la perdemmo, l'altra Supercoppa era a Pechino…finalmente abbiamo dato una soddisfazione ai nostri tifosi".