video suggerito
video suggerito

Supercoppa: ‘buuu’ razzisti durante Juventus-Lazio, chiusa la Curva Nord dell’Olimpico

La sanzione applicata per le espressioni discriminatorie nei confronti dei calciatori di colore Asamoah, Pogba e Ogobonna.
A cura di Maurizio De Santis
287 CONDIVISIONI
Immagine

La Curva Nord dello stadio Olimpico, quella abitualmente occupata dalla tifoseria più calda della Lazio, sarà chiusa per una giornata (esordio in A con l'Udinese) come sanzione per le espressioni razziste all'indirizzo dei calciatori di colore della Juventus, Pogba, Ogbonna e Asamoah. L'episodio è accaduto verso la fine del match, con le squadre che – a risultato acquisito dai bianconeri – attendevano solo il triplice fischio dell'arbitro Rocchi ma i ‘buuu' che rimbalzavano dalle gradinate hanno spinto lo stesso direttore di gara a chiedere che dall’altoparlante fosse divulgato l'annuncio di eventuali sanzioni, come previsto dalla nuova normativa antirazzismo e discriminazione. Punizione, quella della chiusura di una porzione dello stadio capitolino, filtrata dalle stanze del Palazzo, poi ufficializzata e motivata così dal Giudice Sportivo.

per avere suoi sostenitori, collocati nel settore dello stadio denominato “Curva Nord”, indirizzato, al 16° ed al 28° del primo tempo e continuativamente dal 20° al 43° del secondo tempo, grida e cori espressivi di discriminazione razziale nei confronti di tre calciatori della squadra avversaria (art. 11 n. 3 CGS, novellato dalle disposizioni federali di cui a ai comunicati n. 189/A del 4 giugno 2013 e n. 45/A del 5 agosto 2013, e art. 18, comma 1 lettere e) CGS); infrazione rilevata anche dai collaboratori della Procura federale.

Le reazioni. Paul Pogba, intervistato all'Afp commenta così l'accaduto: "Li abbiamo sentiti, sono degli ignoranti. Fanno così pur avendo dei neri nella loro squadra, è una mancanza di rispetto anche nei confronti dei loro giocatori. Cosa potevo fare? Ero solo contro 30.000 tifosi. E' una situazione spiacevole ma io gioco, resto concentrato sull'obiettivo".

287 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views