Sudafrica-Uruguay 0-3 ai Mondiali 2010: il video dei gol

La festa dei padroni di casa è stata rovinata dalla Celeste di Diego Forlan: Sudafrica-Uruguay 1-0
Nel freddo di Pretoria una bella dose di gol ha smorzato il colorito tifo sudafricano. Probabilmente i supporters dei Bfana Bafana speravano di disorientare i giocatori dell'Uruguay a suon di vuvuzela, ma l'ormai onnipresente frastuono non ha confuso le idee degli uomini di Oscar Tabàrez.
L'esperto ct ha messo in campo una formazione spregiudicata guidata dal trio offensivo Suarez, Cavani e Forlan. L'imparabile tiro di quest'ultimo ha aperto il trenino dei gol: un siluro scagliato da oltre 25 metri che si è insaccato in rete. Il colpo di classe di Forlan era praticamente imprendibile, complice la spalla di capitan Mokoena che ha deviato il pallone mettendo definitivamente fuori gioco il portiere Khune.
Il campione dell'Altetico Madrid si ripete su calcio di rigore per il fallo commesso dall'estremo difensore sudafricano su Suarez. Espulso Khune, il suo sostituto Josephs nulla ha potuto contro il tiro di Forlan che congela il rrisultato sul 2-0.
I conti si chiudono definitivamente con la terza rete di Pereira favorita da un'uscita sballata del portiere. Grande delusione il Sudafrica annichilito dalla formazione sudamericana che ora aspetta la partita di Francia e Messico per vedere se rimarrà sola in vetta alla classifica del Gruppo A dei Mondiali.
Adriana De Maio