Subito Jorginho e 4-3-3: il Chelsea di Sarri vince al debutto stagionale
Maurizio Sarri è partito con il piede giusto nella sua nuova avventura in Inghilterra. Alla guida del Chelsea, alla prima uscita ufficiale stagionale ha già messo il primo segno di fabbrica: la vittoria. In una semplice amichevole, ovviamente, ma è già qualcosa di positivo se si conta che l'ex allenatore del Napoli è al lavoro da pochissime settimane in quel di Londra.

Non è stato certo un match da incorniciare, ma è pur sempre stato un esordio più che confortante. La compagine londinese infatti, è riuscita ad imporsi, nella sua prima partita di preparazione alla prossima stagione agli ordini del tecnico italiano, contro il Perth Glory per 1-0. Il tutto dall'altra parte del mondo, in Australia.
I Blues stanno svolgendo la preparazione in Australia dove sono attualmente impegnati in una mini tournée che prevedeva anche la gara amichevole all’Optus Stadium. A realizzare la prima rete dell’era di Maurizio Sarri è stato Pedro l'ex Barcellona che al 5’ è stato velocissimo ad approfittare di un gran cross dalla sinistra del talento 17enne Callum Hudson-Odoi e a battere il portiere australiano Reddy con un piatto di destro al volo.
C'è stato anche l'esordio ufficiale di Jorhinho, l'italo-brasiliano che Sarri ha voluto assolutamente per il suo progetto londinese e che è sceso regolarmente in campo con la maglia dei Blues dal primo minuto. Classico ruolo da playmaker basso davanti alla difesa per gestire il centrocampo, in una partita in cui ha retto – senza grandi difficoltà – tutti i 90 minuti di gioco.
Al di là del risultato di misura, l'amichevole è stata importante perché ha dato delle indicazioni precise legate al modulo. Non c'erano tutti i titolari che avrà a disposizione, ovviamente, ma Sarri ha schierato i Blues con il suo classico 4-3-3, rinunciando a quella che nelle scorse due stagioni era la difesa a tre di Conte e dando subito la propria impronta.