26 CONDIVISIONI

Suarez è sempre il miglior bomber d’Europa, nella Top10 anche Belotti

Calcolando tutti i gol del 2016, il ‘cannibale’ è ancora in vetta con 33 reti, davanti a Cristiano Ronaldo e Zlatan Ibrahimovic. Higuain è quinto, Belotti nono.
A cura di Alessio Pediglieri
26 CONDIVISIONI
Immagine

Mestiere bomber. Difficile ma anche gratificante nel momento in cui si fa nel modo migliore e si diventa bravi tanto da scalare le classifiche dei più forti. Così, in questa prima parte di stagione, in Europa, i goleador si sono iniziati a dare battaglia e nelle statistiche non mancano delle sorprese interessanti. Ad esempio, in vetta alla classifica di chi segna di più non ci sono – al momento – né Cristiano Ronaldo, nè Lionel Messi i due fenomeni del calcio internazionale.

Cavani e Belotti – Una classifica che vede al decimo posto il Matador del Paris Saint Germain. L' ex obiettivo della Juventus Edinson Cavani apre la top10 con 20 gol segnati in questo 2016. un bottino di tutto rispetto ma che poco ha a che vedere con le prime posizioni. Davanti all'uruguagio ecco il nostro ‘Gallo', Andrea Belotti che si inserisce in nona posizione: per lui, con la maglia granata – compresa l'ultima doppietta a Crotone – sono 21 le reti segnate nell'anno solare fino a questo momento.

Lewandowski, Aguero e Lacazette – Davanti al ‘gallo' ecco Robert Lewandowski, alfiere della Polonia e soprattutto del Bayern Monaco. Con i bavaresi i gol nel 2016 sono stati 22 fino a questo momento, tre in meno del ‘Kun', Aguero. Il bomber di Pep Guardiola ha segnato con la maglia del Manchester City 25 reti ed è il miglior realizzatore d'Inghilterra. Insieme a lui c'è Alexandre Lacazette, anch'egli a quota 25 gol nell’anno solare 2016 con la maglia dell’Olympique Lione.

Higuain e Messi – La Top5 si apre con il Pipita, Gonzalo Higuain. Ovviamente l'argentino sfrutta la grandissima passata stagione e si attesta a 27 reti complessive da gennaio ad oggi. 20 siglate con la maglia del Napoli, 7 con i colori bianconeri della Juventus. Poco migliore del Pipita ecco il connazionale Lionel Messi. Per la Pulce ci sono 28 gol all'attivo, molti ma non abbastanza per inserirlo sul podio dei cannonieri d'Europa.

Ibrahimovic, Cristiano Ronaldo e Suarez – Medaglia di bronzo per l'eterno Zlatan Ibrahimovic. Ha lasciato il segno in Ligue1 con la maglia del Paris Saint Germain, sta provando in tutti i modi di riordinare le fila del Manchester United. Nel frattempo ha messo a segno 29 gol in 11 mesi. 23 gli ha segnati con il PSG in cinque mesi e 6 con il Manchester United. Davanti a Zlatan, argento per Cristiano Ronaldo che ha segnato gli stessi gol dello svedese ma si guadagna la seconda piazza per averli realizzati in minor minuti di gioco. Infine, il primo posto: Luis Suarez, scarpa d’oro della passata stagione con 33 gol nell’anno solare 2016.

Top10 goleador

1 – Suarez (Barcellona) 33 gol
2 – Cristiano Ronaldo (Real Madrid) 29 gol
3 – Zlatan Ibrahimovic (Psg/Man United) 29 gol
4 – Lionel Messi (Barcellona) 28 gol
5 – Higuain (Napoli/Juventus) 27 gol
6 – Lacazette (Lione) 25 gol
7 – Aguero (Man City) 25 gol
8 – Lewandowski (Bayern Monaco) 22 gol
9 – Belotti (Torino) 21 gol
10 – Cavani (psg) 20 gol

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views