video suggerito
video suggerito

Studio Cies, Messi migliore attaccante del 2015

L’Osservatorio del calcio con sede a Neuchatel (Svizzera) incorona la Pulce come migliore attaccante del 2015. Alle spalle c’è Robben mentre a sorpresa è Dost a chiudere il podio. Cristiano Ronaldo è fuori dalla Top 15. Curiosità: c’è l’oriundo Eder della Sampdoria.
A cura di Maurizio De Santis
1.464 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Se il 2014 ha incoronato Cristiano Ronaldo come migliore calciatore (e attaccante) sul palcoscenino continentale con l'assegnazione del Pallone d'Oro, il 2015 invece è iniziato sotto il segno della Pulce blaugrana. Lo dice il trend di rendimento nella Liga e a livello internazionale con CR7 finito nel mirino della contestazione al Bernabeu e Messi di nuovo trascinatore dei catalani, lanciati verso la conquistato del titolo in campionato e attesi dalle prossime sfide di Champions (ai quarti incroceranno il Paris Saint-Germain). Lo ribadisce anche uno studio condotto dal Cies (l'osservatorio del calcio che ha sede in Svizzera, a Neuchatel) che – dopo aver comparato una serie di parametri relativi a Liga, Premier League, Serie A, Bundesliga e Ligue 1 – ha redatto una speciale classifica condotta dal campione argentino che, da gennaio a oggi, ha realizzato ben 17 reti nel torneo iberico.

Quali sono le variabili considerate per determinare la graduatoria? Si tratta di dati statistici che tengono in considerazione il numero di tiri, le occasioni da rete create, la distribuzione di gioco e il recupero palla. Messi è il migliore di tutti, alle sue spalle però non c'è il campione portoghese del Real Madrid, ma Arjen Robben del Bayern Monaco. La sorpresa? E' Bas Dost, l’attaccante del Wolfsburg che nei quarti di finale di Europa League incontrerà il Napoli di Rafa Benitez. Una curiosità: l'oriundo Eder, attaccante della Sampdoria, figura tra i più forti attestandosi in 15sima posizione.

La classifica dei primi 15 attaccanti del 2015

1. Lionel Messi (Barcellona)
2. Arjen Robben (Bayern Monaco)
3. Bas Dost (Wolfsburg)
4. Luis Suárez (Barcellona)
5. Diego Costa (Chelsea)
6. Harry Kane (Tottenham)
7. Marco Reus (Borussia Dortmund)
8. Lucas Barrios (Montpellier)
9. Pierre-Emerick Aubameyang (Borussia Dortmund)
10. Christophe Mandanne (Guingamp)
11. Antoine Griezmann (Atlético Madrid)
12. Neymar Junior (Barcellona)
13. Olivier Giroud (Arsenal)
14. Carlos Bacca (Sevilla)
15. Éder Martins (Sampdoria)

1.464 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views