video suggerito
video suggerito

“Strepitosa acrobazia”: per l’Uefa è di Mandzukic a Cardiff il gol più bello dell’anno

E’ di Mario Mandzukic la rete più bella della stagione appena conclusa nelle Coppe europee: la prodezza in finale a Cardiff contro il Real Madrid ha superato le perle di Casimiro contro il Napoli e di Moussa Sow contro il Manchester United.
A cura di Alessio Pediglieri
32 CONDIVISIONI

La Juventus è tornata da Cardiff con l'ennesima sconfitta in finale ma c'è qualcuno tra i bianconeri che ha comunque vinto: è Mario Mandzukic che ha siglato il gol più bello della stagione. A decretarlo, ufficialmente, è stata la stessa Uefa, che premia la prodezza dell'attaccante croato della Juventus nella finale persa a Cardiff contro il Real Madrid. Mandzukic ha battuto due rivali come Moussa Sow, l'anno scorso al Fenerbahce, e Casimiro.

L'acuto nella notte di Cardiff

Un gol che non vale molto ai fini del risultato ma che personalmente sarà ricordato a lungo nella memoria di Mario Mandzukic, capace nella finale di Cardiff contro il Real Madrid, di segnare un gol di rara fattura, tanto da essere insignito qualche mese dopo del titolo di rete più spettacolare in tutta l'edizione della Champions League.

Immagine

Controllo e rovesciata d'autore

Un tributo al bomber croato che in finale era riuscito a riaccendere i sogni e le speranze di gloria dei bianconeri impegnati nel difficilissimo compito di togliere lo scettro di campioni d'Europa a Cristiano Ronaldo e compagni. Al 27′ del primo tempo, sul risultato di 1-0 per i Blancos (rete di Cristiano Ronaldo), la palla arriva in area per il gigante croato che stoppa di petto e, circondato da tre avversari, riesce a inventarsi una semi bicicletta spalle alla porta, con la palla che si infila sotto il ‘sette' più lontano. Apoteosi personale, prima del crollo finale per 4-1.

Acrobazia da incorniciare

“Uno strepitoso gol in acrobazia nella gara più importante della stagione”. Questa la motivazione ufficiale dell'Uefa che ha deciso di votare la rete di Mandzukic che era in lizza con altre due perle dell'edizione 2016/2017 della Champions League. Il croato bianconero ha infatti battuto la rete di Casemiro (Real Madrid), gol nella gara d'andata degli ottavi di Champions League contro il Napoli, definita “Una strabiliante conclusione di prima intenzione dalla lunga distanza” e il gol di Moussa Sow contro il Manchester United in Europa League: “Una spettacolare rovesciata appena dentro l'area di rigore”.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views