video suggerito
video suggerito

Strage Parigi, tifoso francese vivo grazie al telefonino

A salvare il giovane sostenitore transalpino è stato il cellulare, che ha fatto da scudo alla sua testa durante la sparatoria: “Se non ci fosse stato il mio telefonino sarei morto”.
A cura di Alberto Pucci
6.031 CONDIVISIONI
Video thumbnail
L’uomo salvo per miracolo grazie al telefonino (immagine tratta dalla Rete, fonte Mirror)
L’uomo salvo per miracolo grazie al telefonino (immagine tratta dalla Rete, fonte Mirror)

Tra le persone che ricorderanno a lungo la tragica notte del 13 novembre 2015 c'è anche Sylvestre: giovane appassionato di calcio che era presente sulle tribune dello "Stade de France" per assistere all'amichevole tra Francia e Germania. Scappato fuori dall'impianto dopo le due esplosioni, il tifoso è rimasto coinvolto nella sparatoria al di fuori dello stadio parigino e raggiunto da alcuni colpi di arma da fuoco sparati dai terroristi. A salvare Sylvestre, come lui stesso ha confermato e come riportato dal "Mirror", è stato il suo telefonino che in quel preciso momento era in funzione e quindi "appoggiato" al suo orecchio: "Sono vivo per miracolo e lo devo al mio cellulare – ha spiegato ai giornalisti, subito dopo l'attentato – Se non ci fosse stato il cellulare sarei morto, non lo auguro a nessuno". Nella testimonianza, il giovane tifoso ha poi mostrato i segni dei proiettili sul suo corpo: sul piede sinistro e sul torace, dove è stato colpito di striscio.

Il telefonino, che ha lo schermo fracassato e alcune ammaccature sul bordo, è diventato ormai per Sylvestre un prezioso oggetto da conservare e custodire gelosamente. Il destino lo ha risparmiato durante uno degli attacchi più sanguinosi degli ultimi anni: un "undici settembre" in versione transalpina che ha colpito anche lo sport francese, a pochi mesi dal fischio d'inizio dei campionati europei di Francia. Una tragedia che, però, non fermerà i tifosi come Sylvestre. Quelli che, uscendo dallo "Stade de France", hanno rispolverato l'orgoglio nazionale intonando a squarciagola "La Marsigliese": inno che aveva dato il via ad una serata di festa sulle tribune dell'impianto parigino, terminata poi nell'orrore degli attacchi che hanno colpito la "Ville Lumiere".

6.031 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views