Stoke City, il portiere Begovic segna dopo 13” (VIDEO)
In un turno pieno di sfide intriganti in Premier League, l’attenzione per Stoke City – Southampton era abbastanza bassa. Invece, nonostante i sette gol del City, la seconda sconfitta in campionato di José Mourinho, il risveglio dello United e il primo big match per il titolo, che hanno giocato Arsenal – Liverpool, l’incontro tra i ‘Potters’ e i ‘Saints’ ha avuto popolarità mondiale. Perché dopo tredici secondi il fortissimo portiere bosniaco Asmir Begovic con un rinvio ha battuto Boruc ed ha regalato l’1-0 allo Stoke, che nel finale di tempo è stato poi raggiunto da Jay Rodriguez.
Portieri goleador – Il portiere che piaceva a tutte le grandi della Premier, e pure al Napoli, non è il primo portiere goleador della storia e non è nemmeno il primo portiere goleador della Premier. Perché senza scomodare gli italiani Rampulla e Taibi e i mitici Chilavert e Rogerio Ceni, si trovano un bel po’ di numeri uno goleador. Nel 2001 il grande Peter Schmeichel regalò in mischia un inaspettato pari al Manchester United. Mentre nell’ultimo decennio sono riusciti a segnare l’americano Brad Friedel, che all’epoca giocava nel Blackburn, l’ex numero uno della nazionale inglese Paul Robinson, che addirittura ha realizzato due reti in carriera, e Tim Howard, che con un rinvio segnò in Everton – Bolton.
Shilton e Sentimenti – È bello ricordare tra i portieri che sono riusciti a segnare anche Peter Shilton, storico portiere della nazionale inglese, che nel ’67 segnò quando giocava con il Leicester e il grandissimo Lucidio Sentimenti, che nel 1942 dagli undici metri batté suo fratello, altro grande esponente della famiglia dei Sentimenti, che vantava ‘solo’ grandi portieri.