Stoccarda, i tifosi “vendono” Kostic su e-bay: “Usato in buone condizioni”
Incredibile ma vero: i tifosi dello Stoccarda, storico club tedesco appena retrocesso in Zweite Bundesliga (la Serie B tedesca), hanno infatti messo in vendita su e-bay il calciatore Filip Kostić, attaccante serbo classe 1992 che milita nella loro squadra. L'iniziativa è sicuramente curiosa, ma ha raccolto più di un sorriso: "Giocatore usato ma in buone condizioni", si legge nell'annuncio apparso su e-bay, "compra subito Kostic per 20 milioni". Un pensierino per l'Inter, che si dice interessata al calciatore.
La contestazione in casa Stoccarda è forte: tranne Grosskreutz, il resto della rosa è finito nel mirino per lo scarso impegno mostrato nello scorso campionato, terminato con la retrocessione. E dire che lo Stoccarda è tra i club storici del calcio tedesco: cinque titoli nazionali (l'ultimo nel 2007), tre coppe di Germania, una supercoppa tedesca e due coppe Intertoto (una delle quali battendo il Perugia), con all'attivo anche due finali europee, entrambe perse. Nel 1998 perse la finale di Coppa delle Coppe contro il Chelsea (1-0, gol di Zola), nel 1989 perse quella di Coppa UEFA (2-1 e 3-3 contro il Napoli, quando ancora si giocava con finali di andata e ritorno). E non solo: sommando i punti conquistati dal 1963 (anno di fondazione della Bundesliga) ad oggi, lo Stoccarda è quinto dietro solo a Bayern Monaco, Werder Brema, Amburgo e Borussia Dortmund.
Insomma, una signora squadra che però già da tempo era sull'orlo del baratro: nelle ultime due stagioni la salvezza era arrivata per il rotto della cuffia, tanto che i tifosi erano "preparati" a questa eventualità. E dire che nemmeno dieci anni fa lo Stoccarda vinceva il campionato con in rosa calciatori del calibro di Serdar Tasci, Markus Babbel, Alexander Farnerud, Sami Khedira, Mario Gomez e Jon Dahl Tomasson. Ed oggi invece, il club tedesco ripartirà dalla seconda divisione: anche se per molti, l'appuntamento con la Bundesliga è rimandato di solo un anno.