Stipendi, il Manchester City è il club più generoso al mondo

Una speciale classifica per decretare il club sportivo più generoso al mondo. Ogni anno Sporting Intelligence pubblica una vera e propria guida sugli stipendi nei campionati più prestigiosi al mondo. Un’analisi che tiene conto degli ingaggi lordi delle varie leghe in corso. A sorpresa in vetta alla graduatoria della società più generose al mondo c’è il Manchester City: il club dello sceicco Mansour garantisce ai suoi tesserati uno stipendio medio di quasi 6 milioni di euro. Un risultato che permette ai citizens di anticipare in classifica i due club di baseball dei New York Yankees e dei Los Angeles Dodgers. Dalla statistica inoltre emerge che Il campionato più conveniente per uno sportivo è sicuramente la NBA che garantisce uno stipendio medio in tutti i club di 3.3 milioni di euro.
I top club europei. Le due corazzate spagnole Real e Barcellona occupano rispettivamente 4° e 5° posto con rispettivamente stipendi medi di 5.492.277 e 5.390.983 euro. A seguire al 7° posto i campioni di Germania e d’Europa del Bayern di pochissimo avanti allo United che sta vivendo una stagione a dir poco travagliata dopo l’addio di Moyes. 9° e 10° le altre due big della Premier League Chelsea e Arsenal.
Le formazioni italiane. La prima squadra di Serie A presente in graduatoria è la Juventus, ormai ad un passo dal terzo scudetto consecutivo. I bianconeri occupano il 18° posto della graduatoria con una media stipendi di 3.863.624 euro. La Vecchia Signora precede Roma, Inter e Milan rispettivamente 25°, 27° e 31° club in classifica.
