Stipendi dei giocatori, United e City nella Top 10 mondiale assieme al Barcellona
Nel calcio, si sa, uno degli argomenti di cui si parla spesso è il monte ingaggi dei calciatori: desta particolarmente scalpore, infatti, quando un campionissimo (o presunto tale) viene pagato fior di milioni, suscitando in genere rabbia e malcontento da parte dei detrattori dello sport più popolare al mondo. Eppure, non è nel calcio che girano gli ingaggi più alti: nella Top Ten degli stipendi nello sport stilata dalla Global Sports Survey ci sono appena tre club calcistici, a fronte di ben sette franchigie statunitensi di NBA e MLB.
Due dei tre club che pagano gli ingaggi più alti al mondo arrivano da Manchester: lo United di Mourinho ed il City di Guardiola, mentre a completare il podio calcistico c'è il Barcellona di Luis Enrique. Per i Red Devils lo stipendio medio di un calciatore è di 7,014 milioni di euro a stagione, che li piazza al quarto posto della classifica generale. Leggermente più in basso il Barcellona, con 6,867 milioni all'anno per ogni suo calciatore e quinto nella Top Ten.
Il Manchester City è invece nono con la sua media di 6,59 milioni all'anno per ogni calciatore. In Premier League, tra l'altro, la media stipendio di ogni calciatore è di quasi tre milioni a stagione, risultando così il campionato più caro al mondo. Ma nei prossimi anni si prevede un avvicinamento dei club cinesi, visto che già attualmente cinque dei quattordici calciatori più pagati al mondo militano nel campionato dell'Estremo Oriente.
Per il resto, la Top Ten prevede ben cinque club dell'NBA e due della MLB: comandano i Cleveland Cavaliers (basket) con 7,96 milioni di euro all'anno per ogni giocatore, seguiti al secondo posto dai New York Yankees (baseball) con 7,08 milioni di euro ed i Los Angeles Clippers (basket) con 7,05 milioni di euro. Dopo United e Barcellona, al sesto posto ci sono i Portland Trail Blazers con la media di 6,80 milioni a cestita, qiundi i Memphis Grizzlies a quota 6,71 milioni, i Dallas Mavericks con 6,69 milioni e, dopo il Manchester City, gli Orlando Magic con 6,55 milioni di euro.