video suggerito
video suggerito

Statistiche Serie A: la Juve ha la miglior media gol, il Napoli tira in porta di più

La Serie A presenta statistiche interessanti dopo 10 giornate: Juve con la miglior media gol, Roma squadra record per i legni colpiti. Atalanta e Fiorentina prime per chilometri percorsi. Anche il Benevento è primo: per parate effettuate.
A cura di Alessio Pediglieri
12 CONDIVISIONI

Dieci giornate sono sufficienti per capire come sta procedendo il cammino delle 20 squadre che si giocano la Serie A. Nel bene e nel male, con alti e bassi che hanno costruito fortune e sfortune di ogni singolo club. Con il classico testacoda Napoli-Benevento, i due volti di una Campania che da un lato vive il momento migliore sognando lo scudetto e dall'altro l'incubo dell'ultimo posto a zero punti e una retrocessione che appare oramai come una condanna. In mezzo, tanti altri aspetti statistici come la Juventus con la media gol più alta, il record di legni colpiti dalla Roma o il maggior numero di corner calciati che detiene l'Inter di Spalletti.

Immagine

Media gol: festeggia la Juventus

La Juventus è in testa ad una delle statistiche più importanti, che alla fine della stagione determinano le sorti dei club in campionato: la media gol. I bianconeri al momento vantano la migliore, con 33 reti segnate in 10 partite (3 ogni 90 minuti). Meglio ancora della macchina perfetta di Sarri che non ha ancora perso in campionato, e che segue a 2,91. Terzo scalino del podio riservato alla sorprendente Lazio di bomber Immobile, a 2.82. Meglio la Sampdoria (2.2) dell'Inter di Spalletti (2) mentre il Milan di Montella è inchiodato alla 10a posizione.

Immagine

Tiri: Napoli e Milan più di tutti

Il riscatto rossonero arriva però dai dati sui tiri verso la porta avversaria. I rossoneri non segnano molto ma tirano di più di tutti (146) tranne che il Napoli (176) incontrastato leader di questa speciale classifica. I partenopei vantano anche il maggior numero di tiri effettuati all'interno dello specchio della porta: 103. Bene anche la Fiorentina e l'Atalanta, rispettivamente terza e quarta in classifica.

Immagine

Distanza: nessuno corre come Fiorentina e Atalanta

L'Atalanta e la Fiorentina sono le squadre che faticano di più: Pioli e Gasperini fanno correre i propri giocatori come nessuno, mostrando comunque una forma fisica invidiabile. Dopo 10 giornate la Fiorentina ha percorso oltre 111 km, mentre gli orobici inseguono a 110. Dietro, la Lazio il Bologna e il Cagliari.

Immagine

Roma, record della sfortuna

Il record della sfortuna però spetta alla Roma di Di Francesco, che in quanto a pali e traverse colpite non ha eguali in Serie A. I giallorossi vantano 11 legni colpiti in 10 gare, più di uno a partita. Tutti gli altri possono vantare meno imprecisione, o sfortuna: l'Inter, insieme alla Lazio è ferma a quota 6, la Fiorentina con Juve e Napoli a 5.

Immagine

Benevento primo: per le parate effettuate

Infine una classifica in cui il Benevento risulta primo assoluto: quella delle parate effettuate. La squadra campana è quella che subisce più tiri di tutti e portiere e difesa sono costantemente sotto pressione per 90 minuti e oltre. I campani hanno ‘parato' ben 55 tiri verso la propria porta, più del Genoa (penultimo in classifica generale) che ne ha dovute effettuare 51. Tante quante Strakosha della Lazio a dimostrazione che i capitolini di Iznaghi jr devono migliorare la fase difensiva.

Video thumbnail
12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views