Statistiche serie A, i numeri del campionato: Cavani in azione

Alla luce dei risultati della 35ª giornata di serie A andiamo a dare uno sguardo ai numeri del campionato ed alle statistiche. Nella classifica marcatori della 35esima giornata di serie A è cambiato poco o nulla dal momento che i primi 5 bomber sono rimasti a secco. Cavani del Napoli e Di Natale dell'Udinese restano appaiati in testa a 26 gol, seguiti da Eto'o dell'Inter a 20. Al quarto posto c'è Di Vaio del Bologna fermo a 19 gol, seguito da Matri della Juventus a 18. Bel balzo in avanti per Pazzini dell'Inter e Totti della Roma, autori rispettivamente di una doppietta, saliti a quota 14 reti.

Nella speciale classifica dei palloni recuperati troviamo Astori del Cagliari a quota 832, seguito da Benatia dell'Udinese a 751 e da Chiellini della Juventus a quota 708. Tra i migliori "ruba-palloni" troviamo anche Campagnaro del Napoli, che è stato il primo di questa specialità nell'ultima giornata con ben 37 palloni recuperati. Tra i migliori palleggiatori troviamo invece Zanetti dell'Inter, arrivato a 1634 passaggi riusciti, seguito da Balzaretti del Palermo a 1573 e da Thiago Silva del Milan giunto a quota 1539. Il miglior palleggiatore dell'ultima giornata di serie A è stato Cambiasso dell'Inter con 67 passaggi completati.

Il re degli assist è invece Cossu del Cagliari a quota 91, al secondo posto troviamo Totti della Roma a 79, mentre sul gradino più basso del podio c'è Ilicic del Palermo a 63. I migliori assist-man dell'ultima giornata sono stati Lavezzi del Napoli e Maicon dell'Inter a quota 5. Infine Di Natale è il calciatore che ha effettuato il maggior numero di tiri, 127, seguito da Cavani a 122 e da Di Vaio a 112. Il Pocho con 7 tiri verso la porta è invece il calciatore che ha tirato di più nell'ultimo turno di campionato.