30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Statistiche serie A, i numeri del campionato

Ecco tutte le statistiche a tre giornate dalla fine del campionato.
A cura di Francesco Ferrara
30 CONDIVISIONI
Statistiche serie A, i numeri del campionato: Cavani in azione

Alla luce dei risultati della 35ª giornata di serie A andiamo a dare uno sguardo ai numeri del campionato ed alle statistiche. Nella classifica marcatori della 35esima giornata di serie A è cambiato poco o nulla dal momento che i primi 5 bomber sono rimasti a secco. Cavani del Napoli e Di Natale dell'Udinese restano appaiati in testa a 26 gol, seguiti da Eto'o dell'Inter a 20. Al quarto posto c'è Di Vaio del Bologna fermo a 19 gol, seguito da Matri della Juventus a 18. Bel balzo in avanti per Pazzini dell'Inter e Totti della Roma, autori rispettivamente di una doppietta, saliti a quota 14 reti.

Nella speciale classifica dei palloni recuperati troviamo Astori del Cagliari a quota 832, seguito da Benatia dell'Udinese a 751 e da Chiellini della Juventus a quota 708. Tra i migliori "ruba-palloni" troviamo anche Campagnaro del Napoli, che è stato il primo di questa specialità nell'ultima giornata con ben 37 palloni recuperati. Tra i migliori palleggiatori troviamo invece Zanetti dell'Inter, arrivato a 1634 passaggi riusciti, seguito da Balzaretti del Palermo a 1573 e da Thiago Silva del Milan giunto a quota 1539. Il miglior palleggiatore dell'ultima giornata di serie A è stato Cambiasso dell'Inter con 67 passaggi completati.

Il re degli assist è invece Cossu del Cagliari a quota 91, al secondo posto troviamo Totti della Roma a 79, mentre sul gradino più basso del podio c'è Ilicic del Palermo a 63. I migliori assist-man dell'ultima giornata sono stati Lavezzi del Napoli e Maicon dell'Inter a quota 5. Infine Di Natale è il calciatore che ha effettuato il maggior numero di tiri, 127, seguito da Cavani a 122 e da Di Vaio a 112. Il Pocho con 7 tiri verso la porta è invece il calciatore che ha tirato di più nell'ultimo turno di campionato.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views