La premiazione del Pallone d’Oro 2011, Leo Messi è il grande favorito (VIDEO)
Premiazione Pallone d'oro 2011
Leo Messi grande favorito: Cristiano Ronaldo e Mourinho disertano la cerimonia
Stasera (precisamente alle 18.30) avrà inizio la cerimonia di premiazione per l'assegnazione del Pallone d'Oro 2011. A Zurigo, dove tutti si aspettano il terzo trionfo di Leo Messi, non ci saranno due candidati illustri come Cristiano Ronaldo e José Mourinho. Il Real Madrid è già a Malaga a preparare il match di Copa del Rey contro il Malaga.
La diretta della premiazione del Pallone d'oro 2011
20.00 – Terminata la premiazione del Pallone d'oro 2011, grande commozione per Messi.
19.58 – Leo Messi vince il Pallone d'oro 2011! Per l'argentino è il terzo riconoscimento consecutivo, eguagliato Michel Platini.
19.54 – Ecco il momento clou della serata: all'ex gloria Ronaldo il compito di assegnare il Pallone d'oro 2011.
19.50 – Chiamata sul palco la cantante Shakira, che premia la giapponese Homare Sawa come miglior calciatrice dell'ultimo anno.
19.43 – A breve sarà comunicato il vincitore del Pallone d'oro 2011. Sul palco James Blunt per una esibizione canora.
19.39 – Messi, Neymar e Rooney candidati al premio Puskas, che elegge il gol più bello del 2011. Ad assegnare il premio è il messicano Hugo Sanchez, a vincere è il brasiliano Neymar.
19.34 – E' il momento del premio Fair-play. Ad assegnarlo sarà il francese Christian Karembeu, ex calciatore di Sampdoria, Real Madrid e campione del mondo e d'Europa con la nazionale transalpina. Premiato la formazione inglese dello Swindon Town.
19.28 – Il tecnico del Barcellona afferma: "Dedico questo premio a tutte le persone che lavorano con me. E' un onore incredibile far parte di questo fantastico gruppo. Voglio dedicare soprattutto questo premio al mio assistente".
19.25 – Presente anche l'ex campione tedesco Lothar Mattheus, che premia Pep Guardiola come miglior tecnico del 2011. L'allenatore del Barcellona supera Mourinho e Ferguson.
19.18 – Sale sul palco anche il presidente Fifa Joseph Blatter, che assegna un premio alla carriera al tecnico del Manchester United, Sir Alex Ferguson.
19.10 – I calciatori della Top 11 sul palco, soltanto un video-messaggio dei madrileni Casillas, Ramos, Xabi Alonso e Ronaldo.
19.05 – Entra in sala Pelè, il campione brasiliano presenta e premia la top 11 eletta dalla FifPro: Casillas; Dani Alves, Piquè, Sergio Ramos, Vidic; Iniesta, Xabi Alonso, Xavi; Messi, Cristiano Ronaldo, Rooney.
19.01 – Presenti i due ‘catalani' Messi e Xavi. Come ampiamente preannunciato, è assente il terzo candidato Cristiano Ronaldo.
19.00 – Inizia la cerimonia a Zurigo, a presentare è l'ex milanista Ruud Gullit.
18.40 – Ultimi istanti prima dell'inizio ufficiale, presente anche Simone Farina. Il calciatore del Gubbio siede a lato di Blatter e afferma: "Vorrei ringraziare immensamente il presidente perchè per me è un onore stare qui. Ringrazio la mia famiglia che mi ha permesso di andare avanti e Joseph Blatter che è stato gentilissimo".
Messi raggiungerà Platini
Sembra ormai certo, come non è mai stato, che questo Pallone d'oro 2011 verrà vinto da Leo Messi. Il campione argentino, oltre ad aver segnato tantissimo e aver deliziato i tifosi del Barcellona e tutti gli amanti del calcio mondiale, è anche il calciatore che ha vinto più trofei in stagione. Come lui anche Xavi Hernandez, suo compagno di squadra nel club blaugrana, ha alzato tanti trofei nell'anno solare appena terminato ma se la giuria non ha assegnato il Pallone d'oro 2010 (anno in cui la Spagna vinse il Mondiale) al regista spagnolo davvero non si vede come possa avere speranze in quest'occasione. Messi ha dominato le scene nazionali e internazionali, segnando a ripetizione e trascinando il Barcellona a vincere tutto. Capocannoniere della Champions League con 12 gol in 13 partite, tre gol nella finale della Supercoppa di Spagna, una rete in Supercoppa Europea, 33 reti in 34 partite di Liga e infine la recente doppietta nella finale del Mondiale per Club vinto contro il Santos. In totale 55 reti in 57 partite giocate nel 2011 e cinque trofei alzati al cielo. Con la probabilissima vittoria di Messi, l'argentino eguaglierà l'impresa di Michel Platini capace di vincere (nella prima metà degli anni 80) ben 3 edizioni consecutive del premio. L'anno prossimo supererà quest'altro traguardo diventando l'unico a vincere 4 edizioni del Pallone d'oro (tra l'altro consecutivamente?).
Non ci sono Ronaldo e Mourinho, ma ci sarà Simone Farina
Sembra incredibile ma Josè Mourinho e Cristiano Ronaldo hanno rifiutato l'invito delle FIFA a partecipare alla cerimonia di presentazione del Pallone d'oro 2011. Dietro alla loro assenza però c'è un motivo, il Real Madrid infatti è impegnato a preparare al meglio il complicato ritorno di Copa del Rey contro il Malaga. All'andata gli uomini di Mourinho ebbero più di qualche difficoltà, riuscendo a vincere in rimonta per 3-2 sul Malaga. Forse però, i due portoghesi del Real se avessero avuto qualche chance in più di vincere il premio, si sarebbero presentati a Zurigo per presenziare alla cerimonia: comunque la società madridista ha inviato due dirigenti d'onore come Zinedine Zidane ed Emilio Butragueno. See mancano due super ospiti come Ronaldo e Mourinho, poco male perché la scena sarà calamitata anche dalla presenza di Simone Farina invitato dalla FIFA alla cerimonia. L'Italia quindi avrà un rappresentante a Zurigo, che non si giocherà la vittoria del trofeo con Messi e Xavi, ma sarà il simbolo del calcio pulito e della morale (che troppo spesso viene annullata) in questo sport.