Stampa inglese sicura: Cristiano Ronaldo via dal Real Madrid a fine stagione
Le ultimissime notizie di calciomercato arrivano dall'Inghilterra, e si tratta di una vera e propria "bomba": Cristiano Ronaldo sarebbe infatti in procinto di lasciare il Real Madrid a fine stagione. Le voci sul futuro del portoghese si susseguono già da tempo: ma stavolta sembrerebbe esserci qualcosa in più. Il campione portoghese si avvicina al compimento dei 31 anni (il prossimo 5 febbraio), e da sei e mezzo veste la maglia dei blancos: 324 gare e 338 reti per Cristiano Ronaldo, che oltre a vincere tre Palloni d'Oro e quattro Scarpe d'Oro individualmente ha già alzato al cielo sette trofei con il Real Madrid.
Numeri da capogiro, ma non certo paragonabili a quelle dell'eterno rivale Leo Messi, che dal 2004 ad oggi ha vinto quasi trenta trofei con il Barcellona. Ed allora potrebbe essere l'occasione giusta, l'estate 2016, per cambiare area: il Telegraph è stato categorico, il divorzio ci sarà a fine stagione, quando Cristiano Ronaldo sarà chiamato a scegliere tra due squadre su tutte, il Paris Saint-Germain ed il Manchester United, i due club che più di tutti sembrano avere le carte in regola per strappare il fatidico sì del portoghese.
Il Manchester United lo conosce bene: 292 partite e 118 gol in sei stagioni, con dieci trofei vinti tra cui una Champions League, prima che nell'estate 2009 venisse ceduto per 94 milioni di euro al Real Madrid, che su di lui ha messo una clausola rescissoria pari ad un miliardo di euro. Ma i Red Devils, in piena crisi di risultati da quando Sir Alex Ferguson ha lasciato la guida della squadra, sognano di riportarlo all'Old Trafford e provare così a vincere qualcosa dopo tre anni di astinenza.
Ma il Paris Saint-Germain non scherza: la squadra parigina ha speso cifre folli in questi anni, ma non è mai riuscita a compiere il salto di qualità. Dal 2011, anno dell'arrivo della Qatar Investment Authority, il club francese ha monopolizzato i trofei nazionali: tre campionati, due coppe di Lega, una coppa di Francia, tre supercoppe francesi. Eppure, non è bastato: il palmares, rimpolpato negli ultimi anni, vede il Paris Saint-Germain essere soltanto l'ottava squadra di Francia per numero di campionati (compresi i tre vinti negli ultimi tre anni, il computo complessivo è di cinque), mentre in Europa è ancora a secco. Gli unici "squilli" restano una Coppa delle Coppe nel lontano 1995/1996 (1-0 in finale al Rapid Vienna) ed una Coppa Intertoto nel 2001 (vincendo in finale, grazie alla regola dei gol in trasferta, sul Brescia: 1-1 al Rigamonti, 0-0 al Parco dei Principi).
Ecco perché, insomma, il club francese stia pensando a Cristiano Ronaldo per fare il salto di qualità: l'assalto alla "Fortezza Europa" può avvenire solo con un top player di primissimo ordine. E visto che Leo Messi pare non interessato ad un campionato di second'ordine come la Ligue 1, ecco che l'interesse pare spostarsi su Cristiano Ronaldo, che in un campionato come quello francese potrebbe lasciare il segno: e magari portare a Parigi il trofeo più ambito di tutti. finora considerato irraggiungibile.