Squalifica Mexes, Corte Federale respinge il ricorso

"La Corte di Giustizia Federale, riunitasi in data odierna, ha respinto il ricorso della Roma avverso la sanzione della squalifica per 2 gare effettive inflitta al calciatore Philippe Mexes a seguito della gara Roma- Brescia. " Questo il testo del comunicato ufficiale emesso dalla Lega Calcio. Dunque ora è sicuro: Philippe Mexes non ci sarà nella gara Roma- Napoli valida per la 25esima giornata di Serie A in programma domani sera allo stadio Olimpico. Il difensore sconterà regolarmente la seconda gara di squalifica e tornerà a disposizione del tecnico Ranieri soltanto per il match di settimana prossima al Ferraris contro il Genoa.
Mexes, convocato dalla Corte Federale, era giunto puntualissimo alle 14.30 davanti ai giudici per scusarsi degli insulti rivolti al termine di Roma- Brescia nei confronti del quarto uomo Guida. Al termine dell'incontro, durato circa 20 minuti, il difensore francese si era detto fiducioso: " Sono molto ottimista. Spero di esserci contro il Napoli". Ai cronisti che gli chiedevano per quali motivi fosse arrivata una simile sanzione aveva risposto: "Per niente come sempre". Poi il saluto con tanto di ulteriori scuse per il comportamento eccessivo. Insieme a lui presenti anche il team manager Salvatore Scaglia, il direttore sportivo Daniele Pradè e l'avvocato Conte.
Una notizia davvero negativa per Ranieri che ora dovrà trovare una soluzione alternativa al centro della difesa per sostituire il transalpino. La contemporanea squalifica di Burdisso a causa dell'espulsione rimediata domenica contro l'Inter costringerà il tecnico ad utilizzare uno tra Loria e Cassetti nel mezzo. Il primo è un giocatore di ruolo, ma con pochi minuti sulle gambe quest'anno; il secondo verrebbe adattato in una posizione che ha già ricoperto in passato, ma nella quale non ha mai convinto pienamente. Stando a quanto si è visto negli ultimi giorni a Trigoria, comunque, il favorito dovrebbe essere proprio Marco Cassetti.