Squalifica Lavezzi: 3 turni di stop all’azzurro e Rosi della Roma
Il giudice sportivo ha deciso in base alla prova tv: 3 giornate di squalifica all'azzurro Lavezzi ed al giallorosso Rosi per gli sputi in Roma-Napoli. La tanto temuta mannaia della giustizia sportiva si è abbattuta sul club azzurro e sul giocatore, che salterà l'importantissima sfida scudetto col Milan. Inoltre l'argentino salterà la prossima gara interna col Catania e quella col Brescia.
Tosel, mai tenero nei confronti del Napoli, ha deciso la squalifica per Lavezzi e per Rosi poichè nel referto dell'arbitro era scritto che le ammonizioni erano state sanzionate per reciproci spintoni: "Rosi da una distanza di circa un metro, con palese gestualità, indirizzava uno sputo a
Lavezzi, che veniva immediatamente ricambiato– dice il giudice nel referto-. Questo duplice biasimevole gesto non è stato visto dall'arbitro che, contattato dal giudice, ha spiegato che le ammonizioni fatte ai calciatori Rosi e Lavezzi si riferiscono a delle spinte reciproche".
E poco importa che lo sputo di Lavezzi non è visibile, poichè il giudice ha deciso di punire comunque l'intenzione del giocatore: "Per costante orientamento interpretativo degli Organi di giustizia sportiva, lo sputo deve considerarsi a tutti gli effetti una condotta violenta, i cui estremi possono essere integrati anche se il deprecabile intento non abbia raggiunto l' obiettivo'". Purtroppo l'argentino non è stato graziato, ma bisogna sottolineare la sua grande ingenuità per essere caduto nella provocazione di Rosi.
Eppure a fine partita la società azzurra si era mostrata serena. Fassone aveva dichiarato che il doppio sputo Lavezzi-Rosi non era da prova tv. Anche De Laurentiis si era mostrato sereno: "L'arbitro ha visto ed ha ammonito i due giocatori– aveva detto il patron azzurro- non c'è bisogno della prova tv".
La società azzurra però non ha intenzione di accettare la decisione del giudice sportivo, sarebbe davvero un guaio perdere Lavezzi per tre partite in una fase così delicata della stagione. Per questo motivo De Laurentiis ha incaricato l'avvocato Mattia Grassani di preparare un ricorso contro la squalifica di Lavezzi. L'avvocato ha già annunciato di avere gli incartamenti pronti, e sottolineerà che le immagini della prova tv non sono sufficienti a fare luce sull'episodio e per questo non sarebbero ammissibili. Così Grassani proverà ad annullare la squalifica di Lavezzi o almeno ad ottenere una riduzione della pena.
Intanto anche il popolo azzurro è pronto a scendere in campo al fianco del proprio beniamino. Nella prossima sfida contro il Villarreal ed in quella contro il Catania ci sarà una pañolada dei tifosi contro la squalifica di Lavezzi. Il Pocho assieme a Cavani rappresenta di fatto la vera anima della squadra. In verità le speranze che il giudice sportivo acccetti il ricorso del Napoli sono poche. In questo caso Mazzarri dovrà far di necessità virtu. Mascara è pronto a sostituire Lavezzi. L'ex catanese potrebbe giocare le prossime tre partite del Napoli da titolare. Mascara ha mostrato grande entusiasmo in questa nuova avventura partenopea, i suoi gol ed i suoi assist potrebbe essere decisivi nelle prossime finali, come le chiama Mazzarri.