Squalifica Gattuso, per la testata almeno tre giornate
La decisione sulla probabile squalifica di Gattuso sarà resa nota da una Commissione Uefa ad hoc il 21 febbraio. Il destino del rossonero per la testata a Jordan nel dopo gara di Milan-Tottenham sembra comunque già scritto.
Gattuso avrà, nella migliore ipotesi, tre giornate di stop. Ma, ribadiamolo, dovrebbe andare "tutto bene". L'episodio è simile alla testata di Eto'o a Cesar, in Chievo-Inter. Il gesto non era violentissimo, ma l'attaccante camerunense si è beccato ufualmente i tre turni. Nel caso di Gattuso ci sono due aggravanti: il centrocampista era il capitano, che ha sempre maggiori responsabilità; inoltre l'aggredito è Jordan, cioè un allenatore in seconda.
Ad onor di giustizia, la Uefa farebbe bene anche a considerare i presunti insulti del vice di Redknapp al rossonero. Se venissero accertati, non si potrebbe fare finta di nulla. Tutto lascia credere che – come ha detto l'agente di Gattuso – il giocatore sia stato effettivamente "beccato" da Jordan durante tutta la gara. Se così non fosse, dovremmo pensare che Gennaro è impazzito improvvisamente.
Per il match di ritorno, a Londra, Allegri non recupererà né Pirlo, né Ambrosini. In compenso, sarà disponibile Boateng, che già a Verona potrebbe sedere in panchina. Gattuso, a questo punto, darà anima e corpo in campionato: il Milan può "consolarsi" così.