Squadre e calciatori, ecco chi sono i più ‘cattivi’ della Champions

Un vecchio adagio del calcio ricorda le parole di Nereo Rocco ai suoi calciatori: "Colpite tutto ciò che si muove a pelo d'erba oltre alla palla…". E' la sintesi del gioco pragmatico, che non disdegna interventi ‘maschi', alcuni anche al limite del regolamento, pur di fermare un avversario. Con le buone o con le cattive, fate in modo che non passi. Concetto semplice semplice che appartiene a un calcio di altri tempi ma sempre efficace. Differente, però, è l'approccio della classe arbitrale nei confronti dei duelli in campo dove spesso all'agonismo si unisce una fisicità eccessiva.
Sanzioni e squadre più cattiva dei gironi di Champions
Marcature serrate, contrasti duri, fiato sul collo dell'avversario: sono queste le armi alle quali ricorrono quei club che, di fronte a un avversario nettamente superiore dal punto di vista tecnico, provano a sfiancarlo sotto il profilo dell'intensità agonistica. Qual è la squadra che, sotto questo profilo, è la ‘più cattiva' della fase a gironi di Champions appena conclusa? Si tratta dello Sporting Lisbona che ha registrato ben 82 falli commessi, 16 cartellini gialli e 2 rossi. In seconda posizione c'è il Besiktas che ha sì commesso qualche fallo in meno (73) ma in quanto a numero di sanzioni disciplinari è pari ai lusitani: 15 ammonizioni, 2 espulsioni. A completare il podio ci sono i tedeschi del Borussia Mönchengladbach con 10 cartellini gialli e 2 espulsioni.

La squadra che ha commesso più falli
Basilea, Dinamo Kiev e Sporting Lisbona cono invece le squadre che hanno commesso più falli in assoluto nella fase a gironi di Champions. Gli svizzeri sono addirittura a quota 109 infrazioni punite con 13 ammonizioni e un'espulsione. Alle loro spalle ci sono gli ucraini della Dinamo Kiev che di falli ne hanno registrati ben 88. A completare il podio è lo Sporting Lisbona con 82 azioni scorrette.
Veratti e Aboubakar i calciatori più cattivi
Quattro cartellini gialli, una espulsione a testa. Sono Aboubakar del Besiktas e Verratti del Paris Saint-Germain i calciatori più cattivi della fase a gironi della Champions. A chiudere il podio c'è Fernandinho del Manchester City (3 gialli, 1 rosso). In classifica c'è anche un altro ex del calcio italiano: è Franco Vazquez, ex del Palermo, che di falli nel cuore della mediana ne ha commessi ben 19 ma ne ha ricevuti 13… a testimonianza dei duelli combattuti a centrocampo.
