Sporting Lisbona-Lazio 2-1, Europa League 2012: Klose non basta ai biancocelesti (VIDEO)
Dopo il pareggio contro il Vaslui, la Lazio perde la seconda partita dell'Europa League 2012. La squadra di Reja era impegnata in un impegno non semplice; difficile per chiunque fare risultato nello stadio dello Sporting Lisbona, una delle squadre più quotate in Portogallo.
L'ennesimo goal di Miroslav Klose, al terzo centro stagionale, non serve alla Lazio per evitare la sconfitta allo stadio Jorge Alvalade di Lisbona. I biancoverdi erano passati, poco dopo il 20esimo minuto della prima frazione di gara, grazie al bellissimo goal di Ricky Van Wolsfwinskel. L'attaccante olandese, prelevato dal'Utrecht, non è la prima volta che segna contro una squadra italiana infatti nella passata edizione dell'Europa League siglò 2 delle 3 reti che l'Utrecht rifilò al Napoli nella partita giocata in Olanda. Al vantaggio dei lusitani, quasi un quarto d'ora più tardi, ha risposto l'ex attaccante del Bayern Monaco: Klose ha sfruttato al meglio una velenosissima punizione battuta da Hernanes dalla trequarti. Allo scadere del primo tempo (anche oltre il minuto di recupero accordato dall'arbitro) il centrocampista argentino Federico Insùa ha segnato, con un tiro a volo da fuori area, la rete che ha condannato la squadra di Edi Reja.
Il presidente della Lazio, Claudio Lotito a fine partita ha avuto dure parole contro la direzione dell'arbitro Gumienny. Secondo il patron biancoceleste il fischietto belga ha penalizzato in maniera sostanziale la Lazio decidendo, in definitiva, il risultato finale dell'incontro. A Lotito non sono piaciuti, in particolar modo, due episodi della gara: il primo quello che ha portato al secondo goal dello Sporting, il secondo la mancata concessione di un rigore a favore della Lazio. Per quanto riguarda il primo episodio, l'arbitro Gumienny è reo di non aver fermato il gioco allo scadere del minuto di recupero accordato, ma di aver fatto correre il cronometro per altri 30 secondi dando così l'opportunità, ai giocatori dello Sporting Lisbona, di segnare il goal decisivo. Il secondo episodio è quello che riguarda un presunto rigore (per Lotito nettissimo) non accordato alla Lazio per fallo ai danni di Giuseppe Sculli.