Sponsor tecnici, comandano Real Madrid, Manchester United e Bayern Monaco
La pioggia di denaro che si abbatterà sul Chelsea a partire dalla stagione 2017/2018 non è la sola. I grandi club calcistici hanno da sempre contratti milionari con i rispettivi sponsor tecnici, e così il quasi miliardo di euro in quindici anni che i Blues percepiranno dalla Nike non permetteranno al club londinese di essere neppure tra le prime tre squadre al mondo per contratti annuali milionari. Un trio spagnolo-inglese-tedesco domina la classifica mondiale, con i club italiani che invece incassano solo le briciole.
La Top 3 dei contratti. Al primo posto di questa particolare classifica c'è il Real Madrid: i blancos incassano, annualmente, qualcosa come centoquaranta milioni di euro all'anno dall'Adidas, per un contratto senza precedenti che rende il club castigliano unico nel suo genere. Secondo posto invece per il Manchester United che, sempre da Adidas, incassa novantaquattro milioni di euro a stagione, mentre a chiudere il podio è il Bayern Monaco, con i sessantasei milioni di euro a stagione che riceve sempre dall'Adidas.
E l'Italia sta a guardare. Se in Europa il denaro degli sponsor tecnici scorre a fiumi, l'Italia recita la parte di chi può solo stare in un angolo ad osservare. Le uniche che si avvicinano, per modo di dire, alle cifre dei top club europei sono Juventus e Milan, che dall'Adidas incassano qualcosa come circa trenta milioni l'anno. Ma sono due casi sporadici: in Italia al terzo posto in base a questo genere di contratti, c'è il Napoli che riceve da Kappa appena 8 milioni di euro l'anno. Il Real Madrid, per intenderci, ne riceve di più in un singolo mese (12). Quarto posto in Italia per la Roma, che ne incassa quattro a stagione dalla Nike.