Spalletti: “Bella vittoria a Udine, adesso mettiamo pressione al Napoli”

La Roma a Udine ha vinto l’ottava partita consecutiva in campionato, ha allungato sulla Fiorentina ed ha tenuto a distanza l’Inter, avversario nel prossimo turno. Ma l’ennesima vittoria di Spalletti, che ha rigenerato letteralmente la sua squadra, fa sognare addirittura il secondo posto a Salah e compagni. Il Napoli è solo a due punti, anche se gli azzurri in posticipo giocheranno a Palermo. Spalletti crede che con il successo ottenuto al ‘Friuli’ i suoi ragazzi hanno ulteriormente messo pressioni alla squadra di Sarri: “I nostri calciatori sono stati splendidi per tutta la gara, hanno ricaricato le batterie e oggi lo hanno fatto vedere. Dobbiamo assolutamente tenere a distanza quelle dietro e mettere pressione sul Napoli”.
Contro l’Udinese il match lo ha sbloccato Dzeko, pungolato nei giorni scorsi dal suo tecnico che nel dopo partita ha elogiato il bosniaco ed è rimasto estasiato dall’azione del secondo gol giallorosso: “Dzeko? Io ho giocato con le parole, ma lo avrei fatto giocare comunque perché altrimenti odo la partita di Madrid lo avrei perso psicologicamente. A questi ragazzi gli va ridata la posizione corretta, quello che vuol dire giocare con una squadra così in una città come Roma e poi gli torna tutto semplice. Il secondo gol è stato un capolavoro che nasce da Pjanic entrato per smuovere la fase offensiva. Anche il primo però con il tocco di Momo è stato una grande azione a livello di squadra poi c’è l’intuizione e la tecnica che Florenzi ha. Un gol bellissimo”.
Il tecnico toscano ha parlato del lavoro che ha svolto negli ultimi due mesi, e ha fatto capire di aver lavorato soprattutto sulla psicologia dei suoi calciatori: “Se non metti tutte le qualità che hai diventa difficile anche contro squadre inferiori. Oggi i miei ragazzi sono stati bravi, hanno giocato un buon calcio e glielo si deve riconoscere, si sono fatti trovare pronti in una partita che nascondeva insidie, hanno fatto belle giocate e hanno vinto meritatamente. Ero curioso di vedere se avevo ragione sul fatto che questa squadra è una squadra di qualità. Bisogna essere seri e avere la testa dentro il lavoro che si fa. Questi ragazzi hanno anche delle alternative nelle loro vite quindi bisogna fargli capire la bellezza del lavoro che fanno”.
Sabato prossimo i giallorossi sfideranno l’Inter, gara fondamentale per la corsa al terzo posto. A quel match prenderanno parte sia Pjanic sia Nainggolan, nonostante entrambi siano diffidati e nonostante dopo aver giocato contro i nerazzurri, Spalletti avrà il derby: “Pjanic e Nainggolan sono entrambi diffidati ma sono due giocatori fondamentali e credo che li metterò in campo entrambi”.