Spal, Gomis da record: è l’unico in Europa con tre “clean sheet” consecutivi
La sorpresa più grande di queste prime settimane di campionato è senza dubbio la Spal di Leonardo Semplici. La vittoria contro l'Atalanta, ed il relativo balzo al secondo posto, ha alimentato l'entusiasmo dei tifosi, generato la risposta ovvia del mister ("La posizione in classifica fa un bell'effetto, ma restiamo coi piedi per terra") e acceso l'attenzione sulle prestazioni dei giocatori biancazzurri.
Oltre ai gol di Andrea Petagna, salta infatti all'occhio il rendimento di Alfred Gomis: venticinquenne portiere italo-senegalese, diventato titolare dopo la partenza di Alex Meret. Il numero uno cresciuto nelle giovanili del Torino, dopo aver preso gol proprio dal granata N'Koulou, si è infatti riscattato centrando tre "clean sheet" in quattro partite e diventando l'unico portiere tra i cinque massimi campionati continentali ad aver mantenuto la porta inviolata per tre gare di fila.
L'unico italiano ai Mondiali
Aiutato dalle ottime prestazioni del sui reparto difensivo, in estate Gomis non era nemmeno sicuro del posto. Rimasta orfana di Meret (passato al Napoli), la Spal si era infatti cautelata acquistando Vanja Milinkovic-Savic dal Torino: portiere che, a causa di un problema fisico, ha però dovuto cedere il posto al nazionale senegalese, convocato dal commissario tecnico Aliou Cissé per i recenti mondiali giocati in Russia.
"I ragazzi sono fantastici, stanno mettendo in campo le loro qualità e credono in quello che gli sto proponendo – ha spiegato Leonardo Semplici – Prima subivamo le partite mentre adesso giochiamo un calcio più offensivo. Non sempre potremo farlo, ma sarà la nostra identità. Abbiamo ancora margini di miglioramento, siamo convinti di poter lottare per il nostro obiettivo che resta la salvezza. Siamo una società piccola ma ambiziosa, cerchiamo di migliorarci rispetto l'anno passato".