Spal, Andrea Petagna sulle orme di nonno Francesco. Semplici ha la miglior difesa d’Europa
Siamo secondi? Nessuno ci vieta di credere in qualcosa di meglio rispetto lo scorso anno, se seguiamo il tecnico, i risultati arrivano. Tutti pensano che la Spal sia una squadra piccola invece è grande, basta vedere l'organizzazione, possiamo dire la nostra in Serie A.
Andrea Petagna non sta più nella pelle e nel post gara con l'Atalanta lo dimostra con delle parole importanti ai microfoni di Sky Sport Serie A. È stato proprio l'attaccante nato a Trieste a portare la Spal alla vittoria sulla Dea per 2-0 e quelli di oggi sono stati i suoi primi goal con la nuova maglia. Petagna fino all'anno scorso vestiva la casacca della Dea ma quest'estate si è trasferito a Ferrara e dopo le prime tre gare a secco si è sbloccato proprio con i suoi ex compagni: quella di oggi è anche la prima doppietta nella massima serie per la punta classe 1995.
Con questo suo passaggio a Ferrara, Andrea ha seguito le orme del nonno Francesco, che guidò la Spal per sei stagioni dal 1964 al 1969 stabilendo il record di più campionati sulla panchina biancazzurra (successivamente è stato battuto da Leonardo Semplici) ma nell'era Mazza nessun allenatore è mai rimasto ininterrottamente per tanto tempo. Tornò nel campionato 1975-1976 ma non fu la stessa cosa. Proprio l'attaccante cresciuto nel vivaio del Milan e esploso, in maniera definitiva, con l'Atalanta ha parlato di questo legame che c'è tra la sua famiglia e la società estense:
È una bella storia, ringrazio il mister e il direttore che mi hanno voluto fortemente qui. Sono felice, voglio migliorarmi e fare bene qui. La tradizione è stato un fattore di scelta, mi ha aiutato molto anche se mi sarebbe piaciuto farmi vedere da nonno: mi guarderà da lassù.
Spal seconda e miglior difesa dei top 5 d'Europa
La squadra di Leonardo Semplici sta sorprendendo tutti e i numeri sono abbastanza eloquenti: 3 vittorie e una sconfitta, quattro reti fatte e una subita. La Spal, seconda a pari punti con il Napoli, non ha subito reti in tre delle quattro gare disputate finora in questo campionato e nessuna squadra ha fatto meglio nei cinque maggiori tornei europei 2018/2019.