Spagna-Svizzera, Mondiali 2010: 1-0 per gli elvetici, inizio choc per le Furie Rosse.
SPAGNA-SVIZZERA: 0-1
RETI: Fernandes (SV) 52′
SPAGNA (4-2-3-1): Casillas; Sergio Ramos, Piqué, Puyol, Capdevila; Alonso, Busquets (62′ Jesus Navas); Silva (62′ Fernando Torres), Xavi, Iniesta (77′ Pedro); Villa.
SVIZZERa (4-4-2): Benaglio; Lichtensteiner, Senderos (37′ Von Bergen), Grichting, Ziegler; Barnetta,Inler, Huggel, Fernandes; Derdiyok (79′ Yakin), N'Kufo.
AMMONITI: Grichting (SV), Ziegler (SV), Benaglio (SV), Yakin (SV)
Ultima sfida per il gruppo F che vede di fronte la strafavorita Spagna contro la Svizzera. Doveva essere solo una pratica per i Campioni d'Europa in carica ma nel calcio non esistono risultati scritti.
Parte subito all'attacco la Spagna, che subito si rende pericolosa con Pique al 23′ che calcia su Benaglio.Risponde la Svizzera con una punizione di Ziegler intercettata da Casillas. Nel finale ancora occasione per Villa che prova a superare con un cucchiaio Benaglio, nulla di fatto.
Al 52′ doccia fredda per gli spagnoli: Fernandes scaglia un tiro molto ravvicinato che si infila nell'angolino in basso alla sinistra di Casillas, Svizzera clamorosamente in vantaggio. A questo punto si scatena la Spagna alla ricerca del pareggio, che sfiora al 70′ con un gran tiro da fuori area di Alonso che si infrange contro la traversa. La partita é frizzante, e dopo 4 minuti gli elvetici sfiorano il raddoppio con Derdiyok che colpisce il palo. E' un vero e proprio assalto quelle delle furie rosse, ma il risultato non si sblocca, finisce 1-0 per la Svizzera.
Disperazione per gli uomini di Del Bosque, che dovrà meditare su scelte tattiche discutibili, grande felicità per la Svizzera che festeggia una vittoria storica.
Francesco Ferrara