Spagna-Svizzera 0-1 ai Mondiali 2010: il video del gol
La prima tornata di incontri della fase a gironi dei Mondiali sudafricani si è conclusa con il colpo di scena. Probabilmente anche i tifosi elvetici non ci avrebbero mai scommesso sopra un euro ed invece l'impensabile è accaduto: Spagna-Svizzera 0-1.
Nella partita di Durban le Furie Rosse sono state domate dai ragazzini della Svizzera che guidati dalla vecchia volpe Hitzfield hanno ridimensionato le ambizioni spagnole.
La Spagna ha dettato il gioco per gran parte del primo tempo, senza mai creare grandissimi pericoli alla solida retroguardia elvetica e si arriva all'intervallo a reti inviolate. Alla ripresa la musica cambia. La Svizzera torna in campo particolarmente aggressiva e al 7′ minuto uno svarione della difesa spagnola favorisce il gol di Fernandes.
Sulla rimessa lunga di Benaglio, Huggel prolunga di testa per Derdiyok che evita l'uscita di Casillas. Arriva alla disperata Piquè che, da terra, tocca anche il pallone con la mano ma il giocatore originario di Capo Verde, che ha seguito l'azione, si catapulta e manda la palla in rete.
Del Bosque le prova tutte: inserisce Fernando Torres che guida alla carica i suoi, ma il pareggio non arriva. Anzi la Svizzera spreca l'opportunità di chiudere il match in contropiede colpendo solo la traversa.
Il fischio dell'arbitro Webb chiude l'incontro che sprofonda sotto terra il morale di Iniesta & co. e manda in estasi gli elvetici che portano in trionfo l'eroe di giornata: Gelson Fernandes.
Adriana De Maio