62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spagna, prove di VAR in Atletico Madrid-Elche di Copa del Rey

La Federacion Espanola de Futbol ha ricevuto l’autorizzazione affinché gli arbitri possano utilizzare la tecnologia video nelle competizioni interne. Dopo la Germania, l’Italia e il Portogallo ecco un’altra nazione che prova ad aiutare gli arbitri con il VAR.
A cura di Vito Lamorte
62 CONDIVISIONI

Il VAR sta per sbarcare anche in Spagna. La Federacion Espanola de Futbol ha ricevuto l'autorizzazione affinché gli arbitri possano utilizzare la tecnologia video nelle competizioni interne. La prima apparizione potrebbe avvenire nella gara di ritorno di Copa del Rey tra l'Atlético Madrid ed Elche.

Così anche la Spagna potrebbe iniziare ad utilizzare la tecnologia come fanno già alcuni dei campionati europei principali, ovvero PortogalloGermaniaItalia. Sarebbe il terzo torneo a mettere in campo questo strumento che sta dando dei buoni risultati, soprattutto da noi, ma sta creando polemiche, inevitabilmente.

Immagine

VAR obbligatorio dal prossimo anno? Difficile

La FIFA vorrebbe che l'uso del VAR diventasse ufficiale e obbligatorio a partire dal Mondiale in Russia e in tutte le competizioni, ma la mancanza di unanimità preoccupa i vertici. Il sistema a volte è lento e allunga i tempi di gioco ma con un buon rodaggio è possibile portare al minimo gli errori degli arbitri. In Spagna il mese prossimo inizierà i test in cerca di uno scenario che con Villar alla presidenza sembrava impossibile.

Italia, Germania e Portogallo: gli esempi

L'Italia, la Germania e il Portogallo stanno già usando la tecnologia video come supporto agli arbitri e soprattutto nei primi due campionati ci sono già voci contrarie al suo utilizzo: in Serie A molti hanno si  lamentato il tempo necessario per decidere, in alcuni casi si è arrivati anche a qualche minuto mentre in Bundesliga è stato messo in discussione l'imparzialità dei giudici davanti al video. La Premier League per il momento si è tenuta fuori ma la Football Association ha compiuto il primo passo nell'amichevole giocata questa settimana tra la nazionale dei Tre Leoni e la Germania.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views