Spagna-Olanda 1-0 finale Mondiali 2010, il video del gol di Iniesta
Dopo 120 minuti di gioco la finale dei Mondiali 2010 ha emesso il suo verdetto: Spagna campione del Mondo e Furie Rosse in festa!!!
La Spagna è salita per la prima volta sul tetto del mondo ed ha alzato la tanto agognata coppa. L'Olanda che pure non aveva mai avuto tale piacere ha dovuto fare i conti nuovamente con la delusione e con tutti i demoni del passato che sono tornati in vita al gol di Iniesta.
Andres Iniesta è lui l'eroe di giornata, colui che in un solo istante ha spinto il pallone in rete e la sua Nazionale al vertice del panorama calcistico internazionale. Dopo una gara dura, maschia, frastagliata da falli e sanzioni arbitrali, dopo novanta minuti di gioco terminati a reti bianche è arrivato l'extra time più lieto della storia iberica.
A 4′ dal termine l'azione che ha sbloccato il risultato ed ha deciso la storia dei Mondiali 2010: Fabregas, dal limite dell'area, serve Iniesta che, senza pensarci su due volte, fa partire un tiro che trafigge Stekelenburg. Un gol che innesca la festa e le lacrime di gioia molti giocatori, come del capitano Iker Casillas, che non curanti degli spiccioli di gioco rimasti, non hanno potuto trattenere il pianto. Poi al fischio di chiusura, dalle lacrime si è passati d'un colpo alla festa più pazza che ci sia!
Adriana De Maio