Spagna, Mondiali 2010: Video della Regina Sofia negli spogliatoi dopo la vittoria
In Spagna l'entusiasmo è davvero alle stelle. Una nazione intera è pronta a stringersi intorno alla squadra di Del Bosque, per incitarla e spingerla ad entrare nella storia e a conquistare il primo mondiale di calcio.
Ad aumentare le sensazioni positive per questa finale, nella quale le "furie rosse" partono ampiamente favorite contro l'Olanda ci ha pensato anche il simbolo di questo mondiale: il polpo Paul ha scelto la Spagna come campione del mondo. Tante le scene di festa e di delirio nella nazione iberica, davvero orgogliosa dei suoi rappresentanti che potrebbero in caso di vittoria centrare una doppietta clamorosa dopo la vittoria dell'Europeo del 2008 e salire sul tetto del mondo. Persino la Regina Sofia, presente in Sudafrica per la semifinale contro la Germania non è riuscita a contenere l'entusiasmo, decidendo a fine partita di complimentarsi personalmente con i calciatori spagnoli scendendo negli spogliatoi dello stadio. Hanno fatto già il giro del mondo le immagini della Regina che prima stringe la mano ad uno schivo e intimidito Vicente Del Bosque, e poi si rende protagonista di un siparietto tutto da gustare col capitano e match-winner Puyol.
Infatti il difensore del Barcellona dalla folta chioma, appena uscito dalla doccia si è dovuto presentare al cospetto della Regina, vestito solo con un asciugamano intorno alla vita, una scena non proprio consona al protocollo, anche se di questi tempi tutto appare concesso a questi fenomeni del calcio moderno.
Marco Beltrami