Spagna Mondiali 2010: Puyol, il gol alla Germania era un suo schema

Capelli ricci e folti che coprono un viso da spagnolo DOC, Carles Puyol è l'anima e il cuore della Spagna. Una bandiera della Nazionale, una guida per i giovani talenti che aspirano ad eguagliare la sua strepitosa carriera.
In patria già lo adoravano ma dopo la semifinale Germania-Spagna è considerato un vero e proprio eroe. Lui e la sua banda di gladiatori hanno portato la Spagna fino alla finale ed hanno la possibilità di salire per la prima volta sul gradino più alto del mondo. Ma tornando alla sera di Durban, il simpatico Puyol ha confessato che il gol segnato contro la Germania non è stato un colpo (di testa) di fortuna.
"Il gol alla Germania? Sono stato io a proporre lo schema" ha dichiarato il vice capitano "è una giocata che facciamo spesso nel Barcellona. Mi ricordo che ci è riuscita anche con il Barça, quando abbiamo vinto per 6-2 a Madrid contro il Real. Quando Del Bosque ci ha spiegato com’era la difesa a zona della Germania, gli ho detto che dovevamo provare anche in nazionale questo schema". L'azione quindi una collaudata manovra targata Xavi-Puyol e Vicente del Bosque non poteva trovare consigliere migliore.
La finale contro l'Olanda si avvicina se i condottieri spagnoli dovessero tornare in patri con la Coppa del Mondo, i tifosi sarebbero capaci di erigere delle statue formato gigante pur di onorarli a dovere!
Adriana De Maio