video suggerito
video suggerito

Spagna, Messi raggiunge Raul a quota 423 reti in carriera

Numeri straordinari quelli dell’argentino, che ha una media di 0,77 gol a partita ma che arriva a 0,97 se si considerano i soli incontri al Camp Nou.
A cura di Giuseppe Cozzolino
15 CONDIVISIONI
Video thumbnail
messi

Lionel Messi firma l'ennesimo record: con il rigore trasformato contro l'Elche negli ottavi di finale di Coppa del Re, il campione argentina ha raggiunto quota 423 reti in carriera, eguagliando così il numero di gol realizzati in tutta la sua carriera da Raúl González Blanco, stella della Nazionale spagnola e del Real Madrid. Una cifra spaventosa se si considera che il numero dieci del Barcellona ha giocato praticamente la metà delle gare disputate in tutta la carriera da Raúl. Cifre pazzesche e destinate, ovviamente, a crescere. Se Messi continuerà la sua verve realizzativa, potrebbe arrivare senza problemi a quota mille reti in carriera: qualcosa di davvero spaventoso. Soprattutto se si considera che Raúl ha chiuso la carriera a 37 anni, mentre l'argentino ne ha soltanto 27. Tra dieci anni, il numero di reti potrebbe essere davvero a quattro cifre.

Numeri da capogiro quelli di Messi: 269 reti in campionato, 30 in coppa del Re, 75 in Champions League, 15 tra supercoppe spagnole, europee ed intercontinentali. A queste 378 reti con il Barcellona, in 448 partite, si aggiungono le 45 con la maglia dell'Albiceleste in 97 presenze: il che si trasforma in una media di 0,77 reti a partite. Per capirci, quelle di Raúl dicono invece 283 in campionato (di cui 228 con il Real Madrid, 28 con lo Schalke 04, 11 con l'Al-Sadd), 26 nelle coppe nazionali (18 in Spagna, 3 in Germania, 5 in Qatar), 75 in Champions League (66 con i blancos, 9 con i tedeschi) ed altre 11 in supercoppe varie (tutte con il Real Madrid), più 44 reti in 102 gare con la Roja: in tutto, dunque, 423 reti in 1003 gare complessive, e fino a 37 anni d'età, per una media di "appena" 0,42 reti a partita. Lontanissimo, dunque, dalla media di Messi, che diventa di 0,82 reti a gara se si considerano solo quelle realizzate in maglia blaugrana e la cifra quasi pazzesca di 0,97 se si considerano solo i match al Camp Nou: 211 reti in 216 gare casalinghe. Numeri folli di quello che è a tutti gli effetti il calciatore più prolifico di tutti i tempi.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views