video suggerito
video suggerito

Spagna-Italia diretta live amichevole 2014 (FOTO/VIDEO)

Spagna-Italia 1-0 (63′ Pedro)
A cura di Giuseppe Cozzolino
47 CONDIVISIONI

diego costa e paletta

Fine gara. Una brutta Italia viene sconfitta da una modesta Spagna con una rete di Pedro. Si salva solo Paletta nell'Italia, unico a giocare ad alto livello per quasi tutta la partita

91′ – Italia vicina al pari! Traversone pericolosissimo di Pirlo, spizza di testa Barzagli e palla che attraversa tutta l'area di rigore senza trovare deviazioni! Ancipitato in extremis Destro!

89′ – Tre minuti di recupero.

85′ – Brivido per la Spagna! Palleggio spagnolo con Thiago Alcantara che apre per David Silva che scarica su Santi Cazorla: il tiro del neoentrato trova la deviazione di Abate in angolo.

81′ – Esce Pedro, autore del gol che sta decidendo il match, e dentro Santi Cazorla.

77′ – Impressionante la sterilità dell'Italia che non si è resa mai pericolosa dalle parti di Valdes.

71′ – Davvero pochi brividi in campo, a parte quella folata della Spagna non ci sono azioni degne di nota.

69′ – Per l'Italia, entrano Immobile e Destro per Osvaldo e Cerci.

68′ – Ha rischiato subito il pasticcio Albiol su Paletta, si salva la Spagna.

65′ – Due cambi nella Spagna: dentro Raul Albiol e Jesus Navas al posto di Sergio Ramos ed Andres Iniesta.

63′ – Pedro! Vantaggio della Spagna! Apertura di Iniesta per David Silva, ci mette una pezza Paletta, ma si inserisce Pedro che, a Buffon spiazzato, sigla il vantaggio della Roja.

61′ – Entra Giaccherini per Motta nell'Italia.

57′ – Impatto devastante finora di David Silva, che sta facendo quello che vuole.

52′ – Doppia occasione per la Spagna! Prima Thiago Alcantara arriva davanti a Buffon su ottimo passaggio di David Silva: miracolo di Buffon che chiude in angolo. Poi, sugli sviluppi del corner, ci prova proprio David Silva, ma il suo tiro finisce fuori di un soffio.

49′ – Gara che riprende sulla falsariga del primo tempo: la Spagna manovra il pallone, ma non riesce a rendersi pericolosa. L'Italia attende il momento giusto per colpire.

Secondo tempo. Si riparte con tre cambi nella Spagna: dentro David Silva per Fabregas, Xabi Alonso per Busquets e Valdes per Casillas; nell'Italia fuori Maggio per Abate e Candreva per Pirlo.

Fine primo tempo. Si va negli spogliatoi a Madrid: sempre 0-0 tra Spagna ed Italia, un pareggio tutto sommato giusto. La Roja gioca meglio ma non riesce a sfondare, l'Italia perde facilmente il pallone anche se ha creato le due occasioni migliori del match.

43′ – Ammonito Criscito per fallaccio su Pepe.

39′ – Si scalda già Andrea Pirlo a bordocampo, probabile ingresso nel secondo tempo per dare la sveglia al centrocampo italiano.

35′ – Sono calati i ritmi della partita: ai punti, molto meglio la Spagna come gioco, anche se le due palle gol più nette sono state azzurre, con il palo di Cerci ed il bolide di Osvaldo. Finora ottima la partita di Paletta.

28′ – Break dell'Italia: Marchisio tocca di fino per Osvaldo che controlla, entra in area ed in mezzo a due avversari prova il tiro nel sette: palla fuori di poco.

25′ – Adesso c'è solo la Spagna: traversone perfetto di Azpilicueta, ma Fabregas sbaglia il controllo. Occasione sprecata dalle Furie Rosse.

21′ – Bella discesa di Iniesta, che si accentra e prova il tiro a giro: Buffon respinge come può.

14′ – Preme la Spagna, ancora Jordi Alba affonda dalla sinistra e mette al centro: ci mette una pezza Barzagli che spazza di testa allontanando il pallone prima che arrivi Diego Costa.

10′ – Buona Italia in questo avvio di partita, capace di tenere testa ai campioni del mondo e d'Europa in carica. Da sottolineare però i tanti spazi che sta trovando Iniesta, sempre pericoloso quando prende palla.

4′ – Palo di Cerci!! Bella incursione dell'Italia con Cerci che mette in mezzo ma la palla assume una traiettoria strana e centra il palo.

1′ – Subito un brivido con la Spagna che affonda con una facilità incredibile sul settore di sinistra con Jordi Alba servito da Iniesta: Buffon chiude in angolo.

Inizia la partita al Vicente Calderon!

Primo tempo. Inni nazionali al Vicente Calderon, tutto pronto per Italia-Spagna. L'Italia ha già giocato a Madrid (anche contro la Spagna), ma è la prima volta assoluta in questo stadio: in precedenza aveva sempre giocato al Santiago Bernabeu. Piove qualche fischio dagli spalti durante l'inno italiano.

LIVE

Video thumbnail

Ultimo test per l'Italia di Prandelli, che chiuderà oggi le amichevoli in vista del Mondiale in Brasile con un'avversaria di tutto rispetto: la Spagna. Amichevole fino ad un certo punto, perché tra Italia e Spagna ne sono sempre successe di tutti i colori, fin dall'alba dei tempi (del calcio). Stasera, tempo di esperimenti: Prandelli punta su Buffon in porta, linea difensiva a quattro con Maggio, Paletta, Barzagli e Criscito; linea mediana con Montolivo, Thiago Motta e Marchisio, mentre in attacco l'inedito tridente Cerci-Candreva-Osvaldo. Se l'Italia schiera ben tre naturalizzati, la spagna ne schiera uno solo: Diego Costa. Confermata gran parte della formazione titolare: Casillas in porta, difesa a quattro con Jordi Alba e Azpiculeta esterni e coppia Javi Martinez-Ramos centrali; a centrocampo Busquets, Thiago Alcantara e Fabregas, mentre nel tridente, assieme a Costa, ci saranno Pedro ed Iniesta. Da sottolineare che lo stadio Vicente Calderon ha ospitato domenica scorsa il derby di Madrid (finito 2-2), stasera la sfida tra la Roja e gli Azzurri, mentre settimana prossima vedrà di scena Atletico Madrid-Milan di Champions League.

I precedenti. Tutto iniziò nel lontano 1920 (quasi 100 anni fa), in Belgio. Olimpiadi di Anversa, si sfidano Spagna ed Italia nelle semifinali del torneo calcistico: segna due gol il basco Félix Sesúmaga, che chiude subito i giochi e fissa il 2-0 per la Spagna. Ma non è tutto, perché a dieci minuti dalla fine, il portiere della Roja, un "certo" Ricardo Zamora, viene espulso per un pugno ad uno degli Azzurri. Si inizia bene, insomma. Dopo un'amichevole a Milano (0-0), è ancora alle Olimpiadi, stavolta del 1924, il nuovo incrocio tra Italia e Spagna: stavolta a Parigi vincono gli Azzurri, 1-0 con un'autorete di Vallana. Altre tre amichevoli, quindi ancora Olimpiadi, stavolta ad Amsterdam: finisce 1-1 e, visto che non esistono ancora i supplementari ed i rigori, si rigioca tre giorni dopo, ed è 7-1 per gli Azzurri. Il primo incrocio "Mondiale" è in casa nostra: Italia 1934, a Firenze la Spagna cade 1-0 con un gol di Meazza. Poi un lungo digiuno, poi tante amichevoli ma nessun incontro ufficiale. Fino al 1980, quando Italia e Spagna si incontrano per l'Europeo, proprio in casa nostra: nella fase a gironi, finisce 0-0 a Milano, con l'Italia va avanti e la Spagna che torna a casa. Nuovo incrocio europeo nel 1988: a Francoforte basta Vialli, ed è 1-0 per l'Italia. Poi, sessant'anni dopo, è di nuovo Mondiale: Italia-Spagna 2-1, decidono i due Baggio (Dino e Roberto). E come l'ultima volta al Mondiale, scorre il sangue: il pugno di Tassotti a Luis Enrique è ancora una ferita aperta per gli spagnoli. Si riprende con le amichevoli, ma nel frattempo la Spagna cresce. Nel 2008, quarti di Euro 2012: 0-0 al 120′, ma ai rigori passa la Spagna che poi vincerà il titolo. Nel 2012, sempre Europeo: apriamo con gli Spagnoli nella fase a gironi, ed è 1-1. Chiudiamo sempre contro di loro, stavolta in finale, stavolta senza gloria: 4-0 e tutti a casa, ancora campione la Roja.

Formazioni ufficiali

SPAGNA (4-3-3): Casillas; Alba, Javi Martinez, Ramos, Azpiculeta; Busquets, Thiago Alcantara, Fabregas; Pedro, Iniesta, Diego Costa.

ITALIA (4-3-3): Buffon; Criscito, Paletta, Barzagli, Maggio; Montolivo, Motta, Marchisio; Candreva, Osvaldo, Cerci.

ARBITRO: Aranovskyi (Ucraina).

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views