Spagna: infortunio per Morata, rischia di saltare l’esordio a Euro 2016
La Spagna trema. Perché Alvaro Morata ha saltato l’ultimo allenamento della ‘Roja’ per colpa di un infortunio rimediato nell’amichevole vinta per 6-1 contro la Corea del Sud, in cui Casillas ha toccato le 167 partite in nazionale e, in cui lo juventino ha realizzato una doppietta. Morata, su cui Del Bosque ha puntato tantissimo, è stato sottoposto agli esami di rito che hanno evidenziato un lieve edema al bicipite femorale della gamba sinistra. Insomma notizie non troppo negative, perché l’attaccante della Juventus resta in ritiro con la Spagna, ma il giocatore potrebbe però saltare la gara inaugurale in programma lunedì 13 giugno a Tolosa contro l’ostica Repubblica Ceca.
Sostituire Morata, che si appresta a disputare la sua prima grande manifestazione con la maglia della propria nazionale, è tutt’altro che facile per Del Bosque. Perché l’allenatore madrileno che ha conquistato i Mondiali nel 2010 e gli Europei nel 2012 ha deciso di non convocare Paco Alcacer, titolare in gran parte delle qualificazioni, e soprattutto ha escluso Diego Costa, autore alla fine comunque di sedici gol in stagione, e Fernando Torres, risorto dopo la cura Simeone. Nella rosa della ‘Roja’ ci sono appena tre attaccanti. Oltre Morata sono presenti il ‘vecchio’ Aduriz, convocato a furor di popolo, che a trentacinque anni disputa pure lui la sua prima grande manifestazione, e il giocatore del Celta Nolito, che però a differenza di Morata e Aduriz non è una vera prima punta. Dunque puntando su Nolito continuerebbe Del Bosque a giocare con l’amato ‘falso nueve’.
In queste settimane il nome di Morata è molto chiacchierato. Il suo futuro per ora è misterioso. La Juventus vorrebbe tenerlo, ma il Real Madrid pensa di sfruttare il diritto di ‘recompra’, i ‘blancos’ però non vorrebbero mantenere però nella propria rosa l’attaccante ventitreenne che ha molto mercato in Premier. Le condizioni delle furie rosse sono molto importanti per noi italiani, dal momento che gli azzurri dovranno scontrarsi con loro nel girone di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018.