Spagna, impresa del Lleida femminile: stravince il campionato maschile
Una favola nel vero senso della parola: il Lleida femminile ha vinto, o per meglio dire stravinto, il proprio campionato di categoria giovanile, mettendo in fila, una dopo l'altra, tutte le altre undici squadre avversarie. Con un dettaglio: le ragazzine tremende catalane hanno giocato un campionato contro squadre interamente maschili. Uno splendido calcio ai pregiudizi, considerando anche che all'inizio non dovevano nemmeno prendere parte al torneo per l'opposizione dei propri genitori.
Un calcio ai pregiudizi. Il campionato è quello della Liga de Segunda Infantil masculina, campionato giovanile riservato alle squadre maschili con calciatori dai 12 ai 14 anni. Le ragazzine, inizialmente, doveva partecipare ad un campionato regionale diverso, e soprattutto femminile, ma le trasferte troppo impegnative (fino a tre ore di viaggio) avevano dissuaso la società, puntando invece all'iscrizione nel campionato maschile. Forte l'opposizione dei genitori, ma alla fine è prevalso il buonsenso. E mai scelta fu più azzeccata.
Numeri da record. Un ruolino di marcia inarrestabile: 19 vittorie su 22 partite, miglior attacco del torneo con 93 reti segnati e miglior difesa con appena 25 reti subite. Un vantaggio sulla seconda classificata abissale: 16 i punti di distacco a fine campionato. Titolo di capo-cannoniere del torneo, manco a dirlo, riservato sempre a loro: Andréa, punta di diamante del Lleida, è andata a segno per 37 volte in 21 gare. Come i veri bomber. Adesso il presidente Sergio Gonzalez spera in qualche sponsor: l'obiettivo è trovare diecimila euro che mettano a posto i conti della squadra. "Pensavamo che il successo mediatico riscontrato dopo la vittoria del torneo", ha spiegato, "ci avrebbe dato una mano con gli sponsor. Invece non è andata così. Perciò mi sono rivolto al web, vediamo se c’è qualche investitore che vuole avvicinarsi al nostro progetto".