Spagna, Guijelo e Atletico Madrid litigano per la “clausola del prosciutto”
In attesa delle forti emozioni del "Clasico" tra Barcellona e Real Madrid, i tifosi spagnoli guardano con curiosità al prossimo turno di Coppa del Re. Dopo le ultime gare, il tabellone ha infatti messo di fronte una corazzata del calcio iberico (l'Atletico di Simeone) e una squadra della terza divisione spagnola: il Guijelo. Nonostante sia un confronto impari, per la piccola e folcloristica società della comunità autonoma di Castiglia e León sarà comunque una serata da ricordare.

Il match dei sedicesimi del torneo, ha però fatto tornare d'attualità la "clausula del miedo": una regola che vieta ai club l'opportunità di schierare un giocatore in prestito proprio contro la società che detiene il cartellino dello stesso calciatore. Ed è proprio il caso del Guijelo che, contro l'Atletico Madrid, vorrebbe inserire nella distinta anche Carlos Morales: portiere di vent'anni, riserva del titolare Enrique Royo, e arrivato proprio in prestito dai "Colchoneros".
Le maglie celebrative
Una clausola, che riporta alla memoria il caso del 2014 di Cortouis, per la quale il Guijelo ha già chiesto formalmente allo stesso Atletico una speciale deroga per poter convocare il canterano "rojoblanco". Senza di questa, la piccola formazione attualmente in zona playoff retrocessione nel primo gruppo della Segunda B sarebbe costretta a convocare un ragazzino con zero esperienza e che ha giocato solo a livello provinciale. In attesa della risposta da Madrid, i tifosi del Guijelo si stanno già organizzando per mercoledì sera e per i novanta minuti contro i vice campioni d'Europa.
Un appuntamento storico per la squadra, per il quale il piccolo stadio "Municipal" rischia di essere inadeguato. Dal club, però, fanno "spallucce". La sfida contro l'Atletico val bene qualche sacrificio e si presta ad essere festeggiata con qualsiasi iniziativa: come quella, ad esempio, di scendere in campo con le ormai famose maglie "al prosciutto".