video suggerito
video suggerito

Spagna, Fernando Hierro è il nuovo direttore sportivo della Federazione

L’ex capitano della Roja è stato nominato nuovo direttore sportivo della Real Federación Española nella giornata di ieri dopo la riunione della Junta Directiva alla Ciudad del Fútbol a Las Rozas.
A cura di Vito Lamorte
24 CONDIVISIONI

Fernando Hierro è il nuovo direttore sportivo della Federazione spagnola. L'ex capitano del Real Madrid e della Nazionale spagnola è stato richiamato dalla Federazione per ricoprire un ruolo molto importante. È stato vice di Carlo Ancelotti al Real e ha allenato l'Oviedo nella passata stagione.

La Federcalcio Spagnola (RFEF) ha ufficializzato questa nomina ieri presso la Ciudad Deportivo di Las Rozas, che è tornato in una posizione già occupata tra il 2007 e il 2011, in coincidenza con le vittorie della Spagna a Euro 2008, in Austria e Svizzera, e del Mondiale 2010, in Sudafrica.

Immagine

La carriera di Hierro, una vita al Real Madrid

Fernando Hierro ha trascorso la maggior parte della sua carriera al Real Madrid, il club dove ha giocato più di 600 partite e ha vinto cinque volte la Liga, cinque volte la Supercoppa di Spagna, una Copa del Rey, tre Champions League e due l'Intercontinentale. In precedenza aveva giocato a Valladolid e ha chiuso la sua carriera nel Bolton dopo aver trascorso una stagione nell'Al-Rayyan del Qatar. Con la nazionale spagnola ha giocato 89 partite internazionali, in cui ha segnato 29 goal, e ha partecipato a quattro Mondiali (1990, 1994, 1998 e 2002) e due volte agli Europei (1996 e 2000).

È stato anche direttore generale di Málaga ed è stato assistente di Carlo Ancelotti, durante il suo periodo al Real. Nel 2016 ha firmato come allenatore per l'Oviedo ma il connubio è finito nel giugno successivo, quando il club asturiano non gli ha rinnovato il contratto nonostante l'ottavo posto in campionato

Hierro: C'è un lavoro fantastico da fare

In un'intervista al sito della RFEF l'ex capitano del Real Madrid ha parlato del momento del calcio spagnolo e di come lui si approccerà al lavoro: "Conosco la situazione della realtà dove arrivo, perché vi ho passato 13 anni come giocatore e 4 come direttore sportivo. In cuore mio è una grande opportunità per aiutare il calcio e c'è un lavoro fantastico da fare". Infine Fernando Hierro si è soffermato sul percorso che la Federazione dovrà intraprendere per far crescere e conoscere ancora di più il calcio spagnolo:

L'obiettivo è che la Spagna continui il suo percorso, tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di indossare questa maglia sentiamo un affetto speciale per questa federazione, per quello che significa e rappresenta. Il calcio spagnolo è, per me, il più importante al mondo. Abbiamo una grande squadra, grandi giocatori e le nostre squadre vincono nelle principali competizioni. Dobbiamo mantenere buoni rapporti sia a livello nazionale che internazionale con UEFA e FIFA. C'è molto lavoro da fare e quelli di noi che hanno avuto la fortuna di conoscere questa realtà possiamo contribuire molto.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views