video suggerito
video suggerito

Spagna-Cile Pagelle Fantacalcio Mondiali: voti Gazzetta e Corsport

L’analisi di Spagna-Cile in ottica fantacalcio e la rassegna stampa delle pagelle tratte da Gazzetta e Corriere dello Sport.
A cura di Mirko Cafaro
11 CONDIVISIONI
Immagine

Il crepuscolo degli dei di scena al Maracana. Dopo gli innumerevoli primati positivi inanellati negli ultimi dieci anni, la Spagna ne inanella uno negativo: mai nessuna formazione campione in carica, infatti, aveva perso le prime due partite del successivo Mondiale. La formazione di Del Bosque saluta così la rassegna iridata, cedendo per 2-0 contro un sorprendente Cile. Un ko che fa il paio con il 5-1 d'esordio per mano dell'Olanda e che chiude di fatto il ciclo degli invincibili. Spagnoli irriconoscibili, lenti, prevedibili, incapaci di affondare dalle parti di Bravo, ma soprattutto presi in mezzo dall'energia, la grinta e le triangolazioni sudamericane.

Vidal e soci chiudono i conti già nel primo tempo. Il vantaggio arriva al 20′ con Vargas, attaccante ancora di proprietà del Napoli, bravo a finalizzare al meglio una lunga triangolazione che porta Aranguiz a spianargli la strada della porta. A lui il merito di prendere d'infilato Casillas con una finta, seguita da una rapida conclusione a colpo sicuro. Al 43′ quindi il raddoppio, con Aranguiz ancora protagonista: il centrocampista cattura una corta respinta del portiere iberico e senza pensarci su lo trafigge sul primo palo. Titoli di coda sul discorso qualificazione del girone B. A nulla serve l'atteggiamento più volitivo degli spagnoli del secondo tempo: il risultato non cambia. Ma andiamo a dare un'occhiata più nel dettaglio alle prestazioni individuali del match attraverso il confronto delle pagelle di Gazzetta e Corriere dello Sport.

SPAGNA-CILE – Giornali concordi solo sul migliore (il meno peggio, per la verità) della Spagna: Iniesta (6 dalla Gazza e 5.5 dal Corriere). Non c'è accordo, invece, in casa Cile: la rosea opta per Vidal (7.5 e 7 dal Corsport), il Corriere per Sanchez (7.5, stesso voto della rosea). Voti simili: Javi Martinez, Koke, Torres (5); Aranguiz (7.5), Isla (6.5), Gutierrez, Silva (6). Divergenze marcate nel caso di: Casillas (6 dalla Gazza e 4.5 dal Corriere), Sergio Ramos (4 e 5), Jordi Alba (4 e 5), Busquets (4 e 5), Xabi Alonso (4 e 5), Silva (5.5 e 4.5); Medel (7.5 e 6.5), Jara (7 e 6), Mena (7 e 6). Più contenute per: Azpilicueta (5.5 e 5), Cazorla (6 e s.v), Diego Costa (5 e 4.5); Bravo (7.5 e 7), Diaz (6.5 e 6), Vargas (7.5 e 7).

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views