Italia e Spagna accomunate dalle polemiche arbitrali. Se nel belpaese si discute e non poco sul rigore che ha permesso alla Fiorentina di pareggiare contro l'Inter al 101′, in terra iberica non si parla d'altro se non del penalty che ha permesso al Real Madrid di espugnare il campo del Levante. L'intervento di Doukouré su Casemiro, confermato anche dal Var, ha sollevato un polverone infinito di polemiche, con i tabloid che hanno addirittura parlato di "scandalo", e i social diventati incandescenti come dimostrato dal botta e risposta tra l'Atletico Madrid e Dani Carvajal

Il caso Var del rigore su Casemiro in Levante-Real Madrid

Sul punteggio di 1-1 in Levante-Real Madrid, posticipo dell'ultima giornata della Liga, ecco l'episodio della discordia. Secondo calcio di rigore concesso alla formazione ospite per un presunto fallo di Doukouré su Casemiro. I replay mostrano il  giocatore rossoblu che, nel tentativo di colpire il pallone, sembra sfiorare letteralmente con i tacchetti il collo del piede del brasiliano. Quest'ultimo vola, accentuando il colpo ricevuto, con l'arbitro che fischia il penalty. Dopo il ricorso al monitor  a bordo campo per consulto con il Var, il direttore di gara conferma la sua scelta tra le proteste del pubblico e di tutta la panchina del Levante. Bale non sbaglia e le merengues portano a casa 3 punti preziosi, tornando a meno 2 dall'Atletico secondo e a meno 9 dalla capolista Barcellona prossima avversaria.

Spagna, polemiche a non finire per il calcio di rigore concesso con il Var a Casemiro

Stampa spagnola letteralmente scatenata sull'episodio del rigore su Casemiro in Levante-Real Madrid. Il Mundo Deportivo parla senza troppi giri di parole definisce il tutto "Escandaloso", spiegando poi "Un rigore immaginario a Casemiro che il VAR non ha corretto dà una vittoria ingiusta al Real prima del Clasico". Più pacati ma con lo stesso concetto anche Sport, ("Il VAR salva il Madrid"), Marca ("Di rigore e…grazie") e As ("Un VAR di dubbi"). Nel mirino delle critiche anche il tecnico delle merengues Solari per le sue dichiarazioni: "Casemiro mi ha detto che è stato colpito e io mi fido di lui".

Botta e risposta su Twitter tra l’Atletico e Carvajal
in foto: Botta e risposta su Twitter tra l’Atletico e Carvajal

Il botta e risposta sui social tra l'Atletico Madrid e Carvajal

Come spesso accade sui social si è scatenato un putiferio dopo il caso del rigore su Casemiro. L'Atletico Madrid, scherzando sull'imminente cerimonia degli Oscar ha utilizzato l'arma dell'ironia: "La notte degli Oscar è iniziata alla grande. Un film? La storia infinita. Tifosi dell'Atletico, voi cosa votate?". Dani Carvajal, esterno del Real Madrid, non ha perso occasione per rispondere con riferimento alle due Champions vinte dalle merengues proprio sull'Atletico: "Io raccomando "Il cuore della decima" e la "Undicesima" li ho anche in dvd!!".