Sousa come Travaglio, Marcelo come Ficarra. Ecco i casi più eclatanti di sosia del calcio
Quante volte ci capita di vedere persone che pensiamo di aver già visto in un’altra occasione? Sicuramente tantissime. Questo fenomeno però, oltre alla vita quotidiana, si verifica anche nel mondo del calcio. Dopo l’esultanza per un gol o un primo piano della telecamera, spesso ci accorgiamo che quel determinato calciatore somiglia ad un altro personaggio famoso dello spettacolo. Da Pirlo come Chuck Norris, a De Ceglie come Ashton Kutcher, passando per Ibrahimovic come Ian Thorpe, o addirittura Modric come David Guetta, e passando anche per l'incredibile caso del trentunenne centrocampista egiziano Abdallah El-Said, giocatore dell'Al Ahly e nazionale con i ‘Faraoni' di Cuper, che ha una smoglianza impressionante con il calciatore dell'Inter Antonio Candreva.
Centrocampista o presentatore? Gundogan e Nicola Savino
Già ai tempi del Borussia Dortmund, il calciatore di origine turca, naturalizzato tedesco, Ilkay Gundogan, sembrava somigliare davvero a qualche personaggio italiano noto al mondo dello spettacolo. Attualmente, il centrocampista, passato al Manchester City di Guardiola, non lascia più dubbi, è identico al conduttore di Quelli che il calcio…e di Radio Deejay: Nicola Savino. Savino, oltre ai tanti programmi condotti sia in radio che in tv, ha anche giocato più volte nella Nazionale Conduttori e il caso vuole, che giochi proprio nello stesso ruolo di Gundogan, a centrocampo. Davvero due gocce d’acqua, peccato solo per l’età, poiché il calciatore dei Citizens ha 26 anni, mentre il conduttore di Lucca, ne ha qualcuno in più, 49, alle porte del mezzo secolo.
Da Gomorra alla panchina del Napoli
“C’ ripigliamm tutt chell ch’era o’nuost”. Diceva così Fortunato Cerlino, attore napoletano che interpretava Pietro Savastano nella fortunata serie Tv “Gomorra”. Ma potrebbe dirlo anche Maurizio Sarri, tecnico del Napoli, in occasione del match al “San Paolo”contro la Juventus. Sono due personaggi sulla cresta dell'onda per diversi motivi ed esteticamente praticamente identici. In una recente intervista, Fortunato Cerlino, Don Pietro, commentò così: “Ho incontrato il mister, abbiamo scherzato su questa cosa. Ne sono onorato, visto che lo stimo molto”. Lui, come la stragrande maggioranza del cast, tifa Napoli. “Amo questa squadra, amo la mentalità che ha portato il mister”. Due gocce d’acqua che si incontrano. La fotografia dell’incontro fra i due, fu pubblicata da Fortunato Cerlino sulla propria pagina Facebook ufficiale, dove comparve don Pietro vestito con la tuta del Napoli abitualmente indossata da Sarri.
Marcelo, capigliatura alla Ficarra
In campo, i suoi assist, ma anche i suoi gol, spesso sono sempre spettacolari, proprio perchè di Marcelo, terzino sinistro del Real Madrid, c’è sempre da sorprendersi. Oltre però alle sue doti e le sue prestazioni in campo, a scaturire ironia e sorrisi, da parte dei tifosi e appassionati di calcio, è la sua capigliatura. Un folto cespuglio di capelli che copre la sua testa come fosse un albero. Sembra somigliare a qualcuno? Certo che si. Rallo, protagonista della serie tv animata “Cleveland Show” o Cuadrado della Juventus. Ma anche, o soprattutto, Ficarra, del duo comico Ficarra e Picone, individuato sui social proprio come il sosia del terzino Marcelo, e che ha confermato la somiglianza con il brasiliano del Real Madrid. Oltre a “Mauricio” della serie Tv “Il Segreto”, l’attore comico siciliano non ha voluto sentite ragioni sull’argomento, e ha detto: “Altro che Mauricio, io sono il sosia di Marcelo del Real Madrid”.
Osvaldo, il Pirata dei Caraibi
Dallo scorso anni ha deciso di abbandonare il calcio giocato per dedicarsi completamente al mondo della musica, come cantante di una band. Stiamo parlando di Osvaldo, ex attaccante di Fiorentina, Roma, Juventus e Boca. Nel mondo del calcio, prima del suo ritiro, era considerato il "bel ribelle" di questo sport. Tanti gol e un comportamento sempre molto discutibile per l’ex attaccante argentino. Prima di concludere la sua carriera però, il suo stile, il suo look e il suo modo di fare, ricordano molto Johnny Depp, soprattutto quando vestiva i panni di Jack Sparrow, maldestro pirata della saga de "I pirati dei Caraibi". Istrionico, vulnerabile in campo, genio e sregolatezza, come si addice a molti giocatori. Corteggiatissimo dalle donne proprio per la sua incredibile somiglianza all’attore Johnny Depp, il bomber italo-argentino ha deciso di voltare definitivamente pagina nella sua vita, dedicandosi alla sua anima rock, attualmente frontman dei “Barrio Viejo Rock&Roll“.
Ozil come Enzo Ferrari
Diciamocela tutta, se dovessimo paragonarli anche per la persona, fra questi due personaggi non ci sarebbe partita. Ma lui, Enzo Ferrari, fondatore dell’omonimo e grande marchio dell’ automobile italiana, il cui nome è riconosciuto in tutto il mondo, e l’altro, Mesut Ozil, trequartista dell’Arsenal di Arsene Wenger, sembrano davvero separati alla nascita. Ma in questo caso oltre alla grande somiglianza tra Ozil e Ferrari c'è anche una sinistra coincidenza: il fondatore della Ferrari è passato a miglior vita nel 1988, anno in cui nasceva quello che da molti è definito il suo più grande sosia, ovvero proprio Mesut Ozil.
Il Roberto Carlos dello Stretto e Insinna
Possiamo davvero dirlo con assoluta certezza e senza ombra di dubbio. Forse questa è la somiglianza più azzeccata mai vista fra un noto personaggio italiano dello spettacolo e un calciatore, ex Messina. Il conduttore Rai Flavio Insinna e l'ex terzino sinistro del Messina, Alessandro Parisi, ritiratosi dal calcio lo scorso anno, sembrano infatti proprio due fratelli. Il “Roberto Carlos dello Stretto”, soprannome che gli fu dato quando dava spettacolo con il suo mancino potente e preciso, ai tempi in cui vestiva la maglia giallorossa dei siciliani, ormai non gioca più a calcio, mentre Insinna lo troviamo regolarmente come conduttore su diversi programmi Rai come “Affari tuoi” e in tantissime serie Tv , sempre di produzione Rai.
Un mix di diplomazia e simpatia. Sousa vs Travaglio
Non potevano mancare in questa speciale classifica dei sosia del calcio, anche due personaggi che, a guardarli bene, sembrano davvero separati dalla nascita. Stiamo parlando dell'attuale allenatore della Fiorentina Paulo Sousa che, da quando è arrivato in Italia, è sembrato somigliare sempre di più al giornalista politico Marco Travaglio, ospite fisso di molti talk show televisivi che ha fatto la sua fortuna criticando aspramente e pubblicamente molti politici italiani. In comune i due personaggi hanno anche il carattere arrogante, dimostrato più volte davanti alle telecamere. A questo punto siamo curiosi di vedere come reagirà Sousa ad un’eventuale proposta di ingaggio da parte del Milan di Berlusconi..