Sorteggio semifinali Champions: City-Real, Atletico-Bayern
L'urna di Nyon ha emesso il suo verdetto. Il sorteggio delle semifinali di Champions League 2016 ha regalato due sfide super. La mano di Dejan Stankovic, l’ex Inter che ha vinto la Champions nel 2009/2010 ha estratto dalle urne i nomi delle squadre che si affronteranno nelle due sfide che porteranno alla finale di Milano del 28 maggio. La prima squadra sorteggiata è stata il Manchester City che se la vedrà con Real Madrid. L'altra semifinale dunque sarà Atletico Madrid-Bayern Monaco. Non ci sarà dunque il derby spagnolo che potrebbe essere eventualmente rimandato a Milano, così come la sfida tra Bayern e Real considerata una sorta di finale anticipata. Il penultimo atto della prestigiosa competizione europea si giocherà tra il 26 aprile (andata) e il 3 maggio (ritorno) prima della finalissima di Milano in programma il 28 maggio alle 20.45 allo stadio ‘Meazza' di San Siro. Sarà il match conclusivo della stagione che ha visto protagonisti i più forti club del ‘vecchio continente' mentre, a distanza di un paio di settimane, in Francia inizierà l'Europeo del 2016. E proprio a San Siro sarà la vincente di City-Real la squadra considerata per motivi amministrativi, quella che giocherà "in casa".
Le date delle semifinali di Champions League
Ad aprire le danze nelle semifinali sarà la sfida tra Manchester City e Real Madrid che andrà in scena martedì 26 aprile, seguita il giorno successivo dal confronto tra Atletico Madrid e Bayern Monaco. Gare di ritorno in programma il 3 maggio (Bayern-Atletico) e il 4 maggio (Real-City)
City-Real, Pellegrini ritrova le merengues
Sfida suggestiva quella tra il Manchester City e il Real Madrid. Manuel Pellegrini manager dei Citizens approdati per la prima volta in semifinale, affronta il suo passato. City e Madrid si sono sfidate solo nella fase a gironi del 2012/13, con le merengues che hanno vinto 3-2 in casa alla prima giornata e pareggiato 1-1 a Manchester due mesi dopo. I numeri sembrano giocare a favore di Ronaldo e company visto che il Real Madrid è imbattuto nelle ultime otto sfide contro squadre inglesi
Atletico-Bayern, revival della finale del 1974
Intrigante il confronto tra Atletico e Bayern Monaco che rappresenta anche una sfida tra due filosofie calcistiche, ovvero quella di Simeone, e quella di Guardiola. Un match che è il revival della finale di Champions del 1974 che fece registrare il trionfo dei bavaresi. I Colchoneros però possono contare sui numeri recenti: hanno perso solo una delle settime sfide contro le squadre tedesche
Semifinali di Champions, sorteggio: curiosità e numeri
I club che hanno disputato più semifinali di Champions League sono Barcellona e Real Madrid (11), Bayern Monaco (10). Blancos e tedeschi sono almeno alla quinta qualificazione consecutiva. Le ‘merengues', però, possono vantare un altro piccolo record rispetto ai rivali di sempre blaugrana: è la sesta semifinale di fila, risultato che batte il record di cinque stabilito dai catalani tra le stagioni 2008/09 e 2012/2013.
Le quattro semifinaliste al sorteggio di Champions
Atlético Madrid (Spagna)
Ultima semifinale: 2013/14 (vinta 3-1 vs Chelsea)
Capocannoniere: Antoine Griezmann 6
Bayern Monaco (Germania)
Ultima semifinale: 2014/15 (persa 3-5 vs Barcellona)
Capocannoniere: Robert Lewandowski 8
Manchester City (Inghilterra)
Prima semifinale della sua storia
Capocannoniere: Kevin De Bruyne/Raheem Sterling 3
Real Madrid (Spagna)
Ultima semifinale: 2014/15 (persa 2-3 vs Juventus)
Capocannoniere: Cristiano Ronaldo 16