Sorteggio Russia 2018: dove vederlo in diretta tv e streaming anche se non c’è l’Italia
Venerdì alle 16 ora italiana verrà effettuato il sorteggio dei Mondiali di Russia 2018. Sarà un momento determinante perché non solo nascerà il prossimo Campionato del Mondo ma perché inizierà a delinearsi anche il tabellone. Il sorteggio si terrà a Mosca, nella Sala Concerti del Palazzo di Stato del Cremlino. Una struttura, decenni fa simbolo dell’Unione Sovietica, che ha già ospitato grandi eventi in passato e che può ospitare seimila persone.
Dove vedere il sorteggio in tv e in streaming
Il sorteggio in Italia sarà mandato in onda sia dalla Rai che da Mediaset. RaiSport (canale 57 del digitale terrestre) inizierà il proprio collegamento alle ore 15.45. Mentre Italia 1 si collegherà già dalle 15,15. Contemporaneamente scatterà anche la diretta di Premium Sport HD. Mediaset e Rai si contendono anche le trasmissioni del Mondiale di Russia. In streaming il sorteggio sarà visibile sia su RaiPlay che sul sito ufficiale della Fifa. L’evento sarà condotto da Gary Lineker, ex grande calciatore della nazionale inglese, e dalla giornalista russa Maria Komandnaya.
Quali sono le regole del sorteggio
Le 32 squadre che giocheranno Russia 2018 saranno suddivise in quattro fasce da otto squadre in base al Ranking FIFA del mese di ottobre. La prima fascia sarà composta dalle migliori sette più la Russia, in qualità di paese organizzatore. Sono pochi i paletti: in ogni gruppo potranno essere presenti al massimo due nazionali europee; le nazionali degli altri continenti non potranno essere sorteggiate con squadre della stessa confederazione.
Nell’urna la Russia sarà rappresentata da una pallina rosa e sarà la squadra A1, cioè la prima del primo raggruppamento. Mentre le rimanenti sette squadre della prima fascia saranno le prime squadre di ogni gruppo. Mentre quelle delle altre fasce saranno sorteggiate in modo casuale.
Le nazionali Qualificate ai Mondiali
L’Italia per la prima volta dal 1958 non disputerà i Mondiali di Calcio. Un grosso smacco per il nostro movimento e sicuramente una mancanza forte per la manifestazione. Perché non può essere inosservata l’assenza di una nazionale che ha vinto quattro volte e ha giocato complessivamente sei finali.
Queste le 32 qualificate: Arabia Saudita, Australia, Corea del Sud, Giappone, Iran (AFC). Egitto, Nigeria, Senegal, Marocco, Tunisia (CAF). Costa Rica, Messico, Panama (Concacaf) Argentina, Brasile, Colombia, Perù, Uruguay (Conmebol). Russia, Belgio, Francia, Croazia, Danimarca, Germania, Inghilterra, Islanda, Polonia, Portogallo, Serbia, Spagna, Svizzera, Svezia.
Le Fasce
Il Ranking Fifa non agevola il compito della Spagna e dell’Inghilterra, che sono in seconda fascia e rischiano di creare un raggruppamento formidabile. Perché c’è la possibilità di avere Spagna e Argentina nello stesso girone oppure Brasile e Francia. La Svezia che ci ha eliminato è nell’urna 3.
Fascia 1: Russia, Germania, Brasile, Portogallo, Argentina, Belgio, Polonia, Francia.
Fascia 2: Spagna, Perù, Svizzera, Inghilterra, Colombia, Messico, Uruguay, Croazia.
Fascia 3: Danimarca, Islanda, Costa Rica, Svezia, Tunisia, Egitto, Senegal, Iran.
Fascia 4: Serbia, Nigeria, Australia, Giappone, Marocco, Panama, Corea del Sud, Australia.