video suggerito
video suggerito

Sorteggio preliminari Champions 2016-17, la Roma sfida il Porto

La Roma nel playoff di Champions League affronterà il Porto. All’Olimpico si giocherà la gara di ritorno.
A cura di Maurizio De Santis
143 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Porto-Roma, il playoff di Champions

La Roma nel playoff di Champions League giocherà contro il Porto, ostica squadra portoghese che il trofeo lo ha vinto già due volte (1987 e 2004). La gara di andata i giallorossi la disputeranno in trasferta (mercoledì 17 i primi 90 minuti, il ritorno martedì 23). Poteva pescare meglio Spalletti, che però comunque può essere molto soddisfatto perché la Roma poteva prendere il Manchester City, che con Guardiola in automatico è una delle favorite per la vittoria finale. Gli inglesi nella doppia sfida di playoff se la vedranno con la Steaua Bucarest, che al di là di un trionfo storico di trent’anni fa, non è affatto un rivale temibile.

La Roma tenta la qualificazione alla fase a gironi di Champions
La Roma tenta la qualificazione alla fase a gironi di Champions

All’Ajax è andata bene, perché gli olandesi giocheranno con i russi del Rostov, che comunque hanno eliminato nel turno precedente l’Anderlecht. Buon sorteggio sulla carta anche per il Borussia Moenchengladbach, che se la vedrà con lo Young Boys – impostosi ai rigori contro lo Shakhtar. Molto intrigante invece il match tra il Villarreal e il Monaco, che in questi sorteggi non è mai aiutato dalla dea bandata. Il club del ‘Principato’ lo scorso anno nel turno decisivo sfidò il Valencia e perse, adesso torna in Spagna per giocarsi la qualificazione dopo aver eliminato nel turno precedente il Fenerbahçe.

I playoff del percorso ‘Piazzati’

Steaua Bucarest (Rom) – Manchester City (Ing)
Porto (Por) – Roma
Ajax (Ola)- Rostov (Rus)
Young Boys (Svi) – Borussia Moenchgladbach (Ger)
Villarreal (Spa) – Monaco (Fra)

I playoff del percorso ‘Campioni’

Ludogorets (Bul) – Vicktoria Plzen (Cec)
Celtic (Sco) – Hapoel Beer-Sheva (Isr)
FC Copenaghen (Dan) – Apoel Nicosia (Cip)
Dundalk (Irl) – Legia Varsavia (Pol)
Dinamo Zagabria (Aut) – Salisburgo (Aut)

Immagine

Juventus e Napoli già qualificate per la fase a gironi

Le 10 vincitrici del preliminare di Champions si uniranno alle 22 già qualificate per la fase a gironi. In questo caso, il sorteggio si svolgerà a Montecarlo, giovedì 25 agosto, e vedrà le squadre ripartite in quattro fasce. La Juventus è inserita in prima fascia assieme ai top club, il Napoli in seconda.

Juve in 1a fascia, Napoli in 2a. Allo stato dei fatti in Fascia 1 ci sono: Real Madrid, Barcellona, Leicester City, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, Paris Saint-Germain, CSKA Mosca. In attesa che il quadro diventi definitivo dopo i preliminari nelle altre fasce sono annoverati: Atlético Madrid, Borussia Dortmund, Arsenal, Siviglia, Napoli, Bayer Leverkusen, Basilea, Tottenham, Dynamo Kiev, Lione, PSV Eindhoven, Sporting CP, Club Brugge, Beşiktaş.

Dalla finale di Milano a Cardiff, caccia al Real Madrid detentore della Coppa

L'ultima edizione della Champions League è stata vinta dal Real Madrid di Zidane che ha battuto ai calci di rigore l'Atletico di Simeone. A segnare il penalty decisivo fu Cristiano Ronaldo. La finalissima 2015/2016 si è giocata a Milano, stadio ‘Meazza' di San Siro, quella 2016/2017 invece sarà disputata a Cardiff, in Galles.

 
143 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views