video suggerito
video suggerito

Sorteggio play-off Champions League 2011-2012: ecco le possibili avversarie dell’Udinese

L’urna di Nyon stabilirà la formazione contrapposta ai bianconeri per giocarsi l’accesso ai gironi della massima competizione continentale, ovvero una tra Arsenal, Villarreal, Olympique Lione, Benfica e Bayern Monaco.
A cura di Redazione Sport
61 CONDIVISIONI
Sorteggi play off Champions League 2011 2012

L’Udinese ha seguito con molta attenzione il terzo turno preliminare di Champions League 2011-12, che ha visto la qualificazione di squadre blasonate e al contempo grandi sorprese per quanto concerne le ‘eliminazioni eccellenti’. Tuttavia è tutto pronto a Nyon – sede della Uefa – per il sorteggio relativo ai play-off, che stabilirà gli accoppiamenti validi per l’accesso alla fase a gruppi della massima rassegna europea. L’estrazione avrà inizio alle ore 12 con le cerimonie condotte dal segretario generale Uefa, Gianni Infantino, e dal direttore competizioni Uefa, Giorgio Marchetti. Per gli spareggi di Champions League, le 10 squadre che seguono rispettivamente il ‘percorso piazzate’ e il ‘percorso Campioni’ sono state divise in cinque teste di serie e cinque non teste di serie, a seconda del ranking a coefficienti per club adottato dal governo del calcio europeo.

Tra il ‘percorso piazzate’, la formazione allenata da Francesco Guidolin – al pari di Twente, Rubin Kazan, Zurigo e Odense – non rientra tra le teste di serie e, in virtù di questo ‘handicap’, dovrà affrontare una squadra tra Arsenal, Villarreal, Olympique Lione, Benfica e Bayern Monaco. Un impegno sulla carta proibitivo, anche considerando le cessioni dei bianconeri in questa estate come Sanchez al Barcellona, Inler al Napoli e Zapata al Villarreal.

Altro sorteggio riguarderà le dieci squadre che hanno vinto i rispettivi campionati. Anche in questo caso, in base ai coefficienti Uefa, i club del ‘percorso Campioni’ sono stati divisi in due gruppi. Saranno teste di serie Copenaghen, Genk, Bate Borisov, Maccabi Haifa e Dinamo Zagabria, che potranno incontrare sulla propria strada Apoel Nicosia, Wisla Cracovia, Sturm Graz, Plzen o Malmoe. Le gare di andata dei play-off saranno giocate tra il 16 e il 17 agosto, mentre il match di ritorno sarà disputato la settimana successiva.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views