Sorteggio play-off Champions League 2011-2012: ecco le possibili avversarie dell’Udinese
L’Udinese ha seguito con molta attenzione il terzo turno preliminare di Champions League 2011-12, che ha visto la qualificazione di squadre blasonate e al contempo grandi sorprese per quanto concerne le ‘eliminazioni eccellenti’. Tuttavia è tutto pronto a Nyon – sede della Uefa – per il sorteggio relativo ai play-off, che stabilirà gli accoppiamenti validi per l’accesso alla fase a gruppi della massima rassegna europea. L’estrazione avrà inizio alle ore 12 con le cerimonie condotte dal segretario generale Uefa, Gianni Infantino, e dal direttore competizioni Uefa, Giorgio Marchetti. Per gli spareggi di Champions League, le 10 squadre che seguono rispettivamente il ‘percorso piazzate’ e il ‘percorso Campioni’ sono state divise in cinque teste di serie e cinque non teste di serie, a seconda del ranking a coefficienti per club adottato dal governo del calcio europeo.
Tra il ‘percorso piazzate’, la formazione allenata da Francesco Guidolin – al pari di Twente, Rubin Kazan, Zurigo e Odense – non rientra tra le teste di serie e, in virtù di questo ‘handicap’, dovrà affrontare una squadra tra Arsenal, Villarreal, Olympique Lione, Benfica e Bayern Monaco. Un impegno sulla carta proibitivo, anche considerando le cessioni dei bianconeri in questa estate come Sanchez al Barcellona, Inler al Napoli e Zapata al Villarreal.
Altro sorteggio riguarderà le dieci squadre che hanno vinto i rispettivi campionati. Anche in questo caso, in base ai coefficienti Uefa, i club del ‘percorso Campioni’ sono stati divisi in due gruppi. Saranno teste di serie Copenaghen, Genk, Bate Borisov, Maccabi Haifa e Dinamo Zagabria, che potranno incontrare sulla propria strada Apoel Nicosia, Wisla Cracovia, Sturm Graz, Plzen o Malmoe. Le gare di andata dei play-off saranno giocate tra il 16 e il 17 agosto, mentre il match di ritorno sarà disputato la settimana successiva.